it

COTECHINO MEDAGLIA D'ORO

specialita_cotechino(1)

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 250)

energia
1433 kj 346 kcal
grassi
30 g
di cui acidi grassi saturi
12 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
19 g
sale
2,2 g
levoni_emozionale_zampone

Storia
e curiosità

Le origini del cotechino sono vaghe, ma potremmo considerarlo l’antenato di tutti i salumi, era anticamente preparato solo ed esclusivamente dai “lardaroli” ed i “salsicciari”. La prima citazione riguardo al cotechino viene fatta solo nel 1745, in un calmiere e la prima ricetta appare l’anno dopo. Questo salume viene valorizzato e nobilitato grazie al grande padre della cucina italiana Pellegrino Artusi che, nella sua immensa opera, “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, parla con immenso gaudio del famoso “cotechino fasciato”. A Mantova il 15 agosto, per la festa della Madonna delle Grazie,  dopo il pellegrinaggio, è consuetudine consumare il panino con il cotechino.

Caratteristiche
organolettiche

Il Cotechino Medaglia d’Oro, è cotto a vapore, si presenta con un colore rosa rosso, un impasto grossolano e “collagenoso” molto profumato. Si consuma caldo e si caratterizza per la consistenza delle carni morbide e per il perfetto equilibrio della speziatura.

Abbinamenti e Vini

Il Cotechino è accompagnato nella sua veste classica dal purée e dalle lenticchie in umido e, come lo Zampone, è un piatto tipico del primo giorno dell’anno.  Alcuni noti chef lo servono con uno zabaione non dolce, montando i tuorli con del Cognac. Nel cremonese e nel mantovano la tradizione lo vuole accompagnato con le mostarde piccanti di frutta. Una proposta alternativa è prepararlo in crosta di pane avvolto in foglie di verza precedentemente sbollentate e cotto al forno. Goloso anche nella versione grigliata dove si aggiunge il caratteristico sapore delle braci.
Il sapore deciso e leggermente speziato, richiede un vino con buona acidità, deciso, un po' ruvido, rude, burbero, pieno, per questo fanno al caso suo sia il Refosco che il Nebbiolo. La morbidezza, la suntuosità e il buon sapore del cotechino saranno perfettamente bilanciati dal carattere di questi due splendidi vini.
levoni_emozionale_ricetta_boccone_marchigiano_cotechino

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.