it
levoni_corporate_intro-filiera

LA FILIERA PRODUTTIVA

UNA SFIDA TUTTA ITALIANA

Home Azienda La filiera produttiva

Controllo della filiera, selezione delle razze, ricette antiche, una scelta maniacale degli ingredienti e dei “ritmi” naturali. La sfida di Levoni è quella di combinare le garanzie e gli standard di sicurezza dei sistemi industriali con l’accuratezza e l’attenzione al prodotto tipiche del processo artigianale.

La trasformazione del suino è solo l’ultimo anello di una filiera produttiva che inizia con lo studio della razza migliore, per finire con l’alimentazione e l’ambiente di crescita. 

Non meno importante è la fase di macellazione, che Levoni affida al suo macello Mec Carni, uno dei più moderni centri in questo settore, situato a pochi chilometri dall’azienda.

Anche la cura nella scelta e nel dosaggio degli ingredienti è un autentico fiore all’occhiello della produzione Levoni. Spezie ed erbe vengono macinate o lavorate in azienda subito prima di essere aggiunte all’impasto. Ogni prodotto, infine, rispetta tempistiche di affumicatura, stagionatura o cottura ben precise. Per un risultato finale di qualità impeccabile.

levoni_corporate_stagionatura

LA PRODUZIONE
DI SALUMI

Mantova è la regina incontrastata della suinicoltura lombarda, la prima provincia per numero di capi allevati e leader anche per quanto riguarda i macelli e la macellazione. L’elevata qualità delle carni dei suini mantovani è garantita dalla destinazione delle cosce alla produzione dei prosciutti DOP Parma e San Daniele. Il sistema agricolo mantovano, al quale si associa un’industria dei prodotti agroalimentari di notevole importanza, può essere inserito a pieno titolo tra i più evoluti a livello comunitario, grazie ad una elevata produttività, all’alta tecnologia e ai consistenti investimenti delle aziende. 

La stagionatura dei salumi, ad esempio, è ancora pazientemente eseguita come un tempo e nel pieno rispetto dei ritmi naturali. Per questo è sempre una mano esperta a decidere quando un salume ha completato il suo processo di maturazione. E che dire dell’affumicatura? Agli inizi del ‘900, Ezechiello Levoni andò fino in Dalmazia per apprendere l’arte e i segreti dell’affumicatura dell’impero austro-ungarico.

Qui capì l’importanza della scelta del legno giusto e tornato in Italia, elaborò un suo metodo personale, selezionando una precisa miscela di legni di montagna. Lo stesso metodo, esclusivamente naturale, che viene utilizzato ancora oggi per tutti i salumi affumicati. Il risultato? Una delicatezza e una rotondità al palato che non hanno eguali.

levoni_corporate_lavorazione-prosciutto

CONTROLLI QUALITÀ

I prodotti e ogni fase del processo produttivo vengono controllati con meticolosa precisione. Tutte le analisi attuate da Levoni nel proprio laboratorio interno vanno, infatti, ben oltre quanto richiesto dalla normativa vigente. In particolare, Levoni è una delle poche realtà in grado di eseguire controlli in tempo reale sulla carne che entra in azienda. Questo fa sì che Levoni riesca a mantenere il più alto standard qualitativo per gli oltre 300 prodotti che portano il suo nome.

levoni_corporate_controllo-qualita

UNA GRANDE MATERIA PRIMA

L’impegno della famiglia Levoni per la qualità non si esprime solo nella produzione dei suoi salumi, ma inizia più lontano. La scelta delle carni è, infatti, un passaggio fondamentale per garantire un buon prodotto. Levoni seleziona la migliore materia prima intervenendo direttamente con i propri ricercatori nello studio della genetica degli animali.

LA LOGISTICA

Per garantire la puntualità e l’efficienza delle sue consegne, Levoni serve direttamente con i propri automezzi quasi tutto il nord Italia e una parte del centro Italia. Nel resto del Paese, Levoni si avvale di corrieri qualificati e veloci, per garantire la consegna dei prodotti nelle migliori condizioni di conservazione ed in tempi rapidi e regolari.

Di decennio in decennio e di pari passo con l’espansione e la capillarizzazione del sistema delle vendite, l’azienda ha potuto contare sull’implementazione dei processi logistici, affidando a mezzi ed autisti una sempre più puntuale ed efficiente distribuzione al cliente.

Non c’è luogo in cui Levoni non possa arrivare: “qualità” è il segreto che da cent’anni accompagna il successo dell’azienda

CERTIFICAZIONI

Il Gruppo Levoni ha implementato un Sistema di Gestione della Qualità per garantire l’eccellenza dei propri salumi.

certification_01

BRC

Da oltre 10 anni tale Sistema è certificato secondo lo standard globale per la sicurezza alimentare BRC (British Retail Consortium).

Scarica pdf
certification_02

IFCQ, IPQ e CSQA

L’origine italiana delle carni di tutti i salumi a marchio Levoni è certificata:
- Per i prodotti DOP, da IFCQ e IPQ, enti certificatori nominati dal MIPAF.
- Per tutti gli altri salumi da CSQA secondo la norma ISO 22005:2008 standard di riferimento dei Sistemi di Rintracciabilità Agroalimentari.

Scarica pdf
certification_03

CSQ ECO - IQNET

Lo stabilimento Levoni di Castellucchio (MN) e il prosciuttificio di San Daniele in Friuli (UD) sono certificati da CSQ secondo la norma ISO 14001, standard di riferimento per i Sistemi di Gestione Ambientale.

Scarica pdf
certification_04

CSQA - Biologico

Il macello MEC Carni è certificato da CSQA secondo la norma ISO UNI EN 22005/2008. In più ha la certificazione “prodotto biologico – Reg. CE 834/07 e CE 889/08”.

Scarica pdf
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.