it

CARRE' AFFUMICATO

Specialita_Carr-affumicato

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 186)

energia
730 kj 175 kcal
grassi
11 g
di cui acidi grassi saturi
4,3 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
19 g
sale
2,6 g
levoni_emozionale_ricette_tagliere_affumicati

Storia
e curiosità

Il carré affumicato in osso trova le sue origini tra il Trentino Alto Adige, l’Austria e la Germania. Per poterlo conservare a lungo il carrè veniva, e viene, prima salmistrato poi passato a una decisa affumicatura. La nostra ricetta, rivisitata per donare un gusto più leggero, prevede una lieve affumicatura e la cottura a vapore.

Caratteristiche
organolettiche

Il carré è caratterizzato esternamente dal classico colore caramellato dell’affumicatura, mentre la fetta è di un bel rosa antico. La primissima percezione olfattiva è il fumo, in seguito si svelano i profumi della salina e della carne. Il sapore è deciso, di buona struttura e capace di mantenere anche le sfumature più delicate.

Abbinamenti e Vini

L’abbinamento classico del carrè affumicato è con i crauti  o la polenta, ma è ottimo anche con patate, puré e spinaci saltati in padella. Da assaggiare con la senape o il rafano e interessante  anche il connubio con la marmellata di frutti di bosco. Al forno lo si può personalizzare brasandolo con cipolle, qualche foglia di rosmarino e birra artigianale.
Il vino vocato ad accompagnare in tavola il carré affumicato, per il territorio di provenienza e per la struttura decisa, è il Lagrein, perfetto per sostenere il suo magnifico e antico sapore rurale. Apprezzato, e senza dubbio armonico, anche l’abbinamento con una birra corposa e fresca.
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.