it

CARRE' AFFUMICATO

Al naso si preannuncia in note di fumo,poi di carne e salina. Dolce ma deciso,si struttura riccamente in bocca, fra sapori e consistenze importanti fra cui primeggia,senza sovrastare, l'affumicatura.

Specialita_Carr-affumicato

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 186)

energia
730 kj 175 kcal
grassi
11 g
di cui acidi grassi saturi
4,3 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
19 g
sale
2,6 g
levoni_emozionale_ricette_tagliere_affumicati

Storia
e curiosità

Il carré affumicato in osso trova le sue origini tra il Trentino Alto Adige, l’Austria e la Germania. Per poterlo conservare a lungo il carrè veniva, e viene, prima salmistrato poi passato a una decisa affumicatura. La nostra ricetta, rivisitata per donare un gusto più leggero, prevede una lieve affumicatura e la cottura a vapore.

Caratteristiche
organolettiche

Il carré è caratterizzato esternamente dal classico colore caramellato dell’affumicatura, mentre la fetta è di un bel rosa antico. La primissima percezione olfattiva è il fumo, in seguito si svelano i profumi della salina e della carne. Il sapore è deciso, di buona struttura e capace di mantenere anche le sfumature più delicate.


Il carré affumicato si presenta intero, in braciole facendo attenzione di tagliare l’osso (consigliamo di lasciar fare al macellaio), alcuni separano il lombo dall’osso prima di scaldare o cuocere il pezzo, in modo da ricostruire il carrè a ricetta pronta e garantire un’ottima presentazione.

Abbinamenti e Vini

L’abbinamento classico del carrè affumicato è con i crauti  o la polenta, ma è ottimo anche con patate, puré e spinaci saltati in padella. Da assaggiare con la senape o il rafano e interessante  anche il connubio con la marmellata di frutti di bosco. Al forno lo si può personalizzare brasandolo con cipolle, qualche foglia di rosmarino e birra artigianale.
Il vino vocato ad accompagnare in tavola il carré affumicato, per il territorio di provenienza e per la struttura decisa, è il Lagrein, perfetto per sostenere il suo magnifico e antico sapore rurale. Apprezzato, e senza dubbio armonico, anche l’abbinamento con una birra corposa e fresca.
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.