it

PROSCIUTTO COTTO ALTA QUALITA' CORONA

Prosciutti_cotti_Corona

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 205)

energia
804 kj 193 kcal
grassi
13 g
di cui acidi grassi saturi
4,7 g
carboidrati
1 g
di cui zuccheri
1 g
proteine
18 g
sale
2 g
dettaglio_prodotto_cotto_2(2)

Storia
e curiosità

Il prosciutto cotto è l’evoluzione della coscia suina lessata, ed è un salume la cui bontà e delicatezza conquistò anche Edouard Manet che, in una sua splendida natura morta, lo rese protagonista su un piatto d’argento con il coltello pronto a tagliarlo. Da non dimenticare, inoltre, che il prosciutto cotto è ricco di minerali, di vitamine del gruppo B e di proteine nobili, quelle ricche di aminoacidi essenziali indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo umano.

Caratteristiche
organolettiche

Bello, rosato, con parte grassa bianco perla e ricoperto da una cotenna compatta  color biscotto, così si presenta il prosciutto cotto Alta Qualità Levoni. Nella fetta si distinguono chiaramente i fasci muscolari e il profumo si estende alle narici delicato e persistente, ricordando distintamente le erbe dell’orto. All’assaggio si incontra una piacevole consistenza che sprigiona sapidità e dolcezza, un perfetto equilibrio di sapori.

Abbinamenti e Vini

Un buon prosciutto cotto di alta qualità come il Corona non ha bisogno di comparse intorno, si esprime a meraviglia anche da solo, ma per chi ama i toast, i veri toast, consigliamo dell’ottimo pane in cassetta artigianale, un formaggio fondente, Fontina o Emmental, e alcune fette di prosciutto cotto Corona. Se invece si vuole un piatto facile e delizioso procedere così: arrotolare una fetta di prosciutto cotto Corona a un cespo di indivia belga lessata e scolata, adagiare in una teglia da forno, cospargere di besciamella e Parmigiano Reggiano grattugiato, infornare il tempo di riscaldare e gratinare questo appetitosissimo piatto.
Ideale a colazione e merenda, per grandi e piccini, questo salume si completa alla perfezione con un centrifugato di ananas e arance o una spremuta di melograno e pompelmo. Amplia possibilità di abbinamento anche nel mondo del vino, particolarmente indicati il campano Taburno Falanghina e il toscano Vernaccia di San Gimignano per la loro freschezza, sapidità e morbidezza.
levoni_emozionale_ricetta_fagottini_prosciutto

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.