it

CRÊPES PER CELIACI: RICETTA GOLOSA E SENZA GLUTINE

Valutazioni

Una ricetta senza glutine con prosciutto e formaggio

  1. Dosi per: 4 persone
  2. Difficoltà: Facile
  3. Preparazione: 10 minuti + 30 minuti di riposo
  4. Portata: Piatti unici
  5. Costo: Basso
  6. Cottura: 15 minuti

INGREDIENTI:

  • Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Levoni 250 g
  • Farina di riso 200 g
  • Latte intero 350 ml
  • Uova 3
  • Burro 60 g
  • Formaggio brie 150 g

Valori Nutrizionali:

  • 632 Kcal calorie per porzione
  • Energia Kcal 632
  • Carboidrati g 44,9 - di cui zuccheri g 5,2
  • Proteine g 28,8
  • Grassi g 36,9 - di cui saturi g 19,6
  • Fibre g 1,2
  • Sodio mg 1619

Le crêpes per celiaci sono una preparazione semplice e veloce che potrete preparare a casa vostra con pochi ingredienti: una soluzione gustosa per chi è intollerante al glutine, dal sapore leggero ma persistente. Perfette per i secondi piatti, la loro consistenza morbida accompagna piacevolmente sul palato il ripieno al Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Levoni, unito al cremoso formaggio brie che con il calore della cottura si scioglierà diventando filante.

Le crêpes sono uno di quei piatti perfetti da preparare in poco tempo per una cena in famiglia che non rinuncia al gusto, e faranno la felicità di tutti, grandi e piccini. Servitele ben calde non appena tolte dalla padella in cui le cuocerete, accompagnatele con una semplice insalata e la vostra cena veloce e senza glutine sarà perfetta.

00_crepes_celiaci_16_9(0)
  • 01_crepes_celiaci(1)

    Iniziate la preparazione delle crêpes senza glutine prendendo una ciotola e rompendo al suo interno le uova intere. Aggiungete quindi il latte intero a filo e con una frusta a mano iniziate a mescolare bene per ottenere una crema uniforme e omogenea.

  • 02_crepes_celiaci(1)

    A questo punto fate sciogliere 50 gr di burro in un pentolino a bagnomaria, quindi aggiungete il burro fuso al composto e continuate a mescolare con la frusta, poi unite anche la farina di riso setacciata. Quando l'impasto sarà uniforme e senza grumi copritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.


  • 03_crepes_celiaci(1)

    Passati 30 minuti mettete sul fuoco una padella antiaderente dal diametro non troppo grande e riprendete la vostra pastella: con la quantità di burro rimasto ungete la superficie, e quando sarà ben calda versate un mestolo o un cucchiaio di composto al suo interno per far cuocere le crêpes.


  • 04_crepes_celiaci(2)

    Fate cuocere per circa un minuto, quindi con una spatola girate la crêpe e aggiungete il formaggio brie e il Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Levoni: le crêpes gluten free sono pronte.

Varianti

Le ricette senza glutine sono una valida alternativa per tutti, non solo per chi affetto da celiachia: si possono preparare tanti piatti sfiziosi e ricchi di gusto, proprio come le crêpes salate con prosciutto e formaggio. Se questa ricetta vi ha ispirato, ci sono molte varianti che potreste sperimentare, per creare crêpes morbide e sfiziose adatte a molte occasioni diverse.

Per prima cosa potete variare la farina da utilizzare nell'impasto: una farina molto utilizzata da chi è intollerante al glutine è quella di grano saraceno, che conferisce ai piatti un gusto rustico molto particolare e una consistenza più ruvida e golosa.

Per quanto riguarda il ripieno invece potete scegliere gli ingredienti che più vi ispirano, variando tra salumi, formaggi, impreziosendo con salse e erbe aromatiche. Provate per esempio a farcire le vostre crêpes salate con una specialità Levoni come il Lombo Affumicato, accostatevi una salsa alle noci e otterrete un piatto irresistibile. Un'altra variante può essere quella di farcire le crêpes con la Mortadella Levoni L'Artemano e dei carciofini sottolio, unendo gli ingredienti con una salsa al pistacchio: saranno deliziose e accontenteranno i gusti di tutti i vostri commensali.

Anche per quanto riguarda i formaggi potrete scegliere quelli che più prediligete, evitando però i formaggi acquosi come la mozzarella che potrebbero impregnare le crêpes e renderle troppo molli.

Consigli

Il procedimento per preparare le crêpes per celiaci è molto semplice e si compone essenzialmente di due fasi principali: la preparazione della pastella, la cottura. Ecco alcuni consigli su come svolgere al meglio ogni passaggio in modo da ottenere delle crêpes salate perfette.

Per quanto riguarda la preparazione della pastella, per prima cosa misurate bene le dosi per ogni ingrediente, quindi iniziate ad amalgamarli tra loro: quando andrete a sciogliere il burro a bagnomaria non versatelo subito nel composto, perché la temperatura troppo alta potrebbe rischiare di cuocere l'uovo. Attendete qualche momento in modo che si raffreddi, quindi unitelo e continuate a mescolare la pastella. Nel caso di intolleranze al lattosio potete utilizzare un latte di riso, al posto del latte intero e la vostra preparazione risulterà ancor più leggera.

Durante la cottura ricordate di prendere una padella che sia più o meno della dimensione che vorrete ottenere per le crêpes, intorno ai 20 centimetri, in modo che la forma delle crêpes risulti ben rotonda e calibrata. Una volta cotte in padella potete anche decidere di ripassarle al forno: mettetele in una teglia e ricopritele con un po' di besciamella, quindi fatele cuocere per qualche minuto e otterrete un piatto davvero gustoso e cremoso.

Curiosità

Le crêpes, conosciute in Italia anche come crespelle, sono tra i piatti preparati già nel Medioevo che sono arrivati fino a noi attraverso i secoli: venivano inizialmente preparate con un composto di acqua e vino invece che con il latte, e sono entrate a far parte della cucina tradizionale francese, e venivano preparate e consumate soprattutto durante la festa della Candelora.

Nel tempo si sono distinte tra crêpes dolci e salate, che non si differenziano solo per il condimento, ma anche per la presenza di zucchero nelle preparazioni dolci. In questo caso vengono farcite con marmellate, confetture, frutta fresca, ma anche panna o mascarpone. Un piatto molto goloso ed energetico che si consuma ad oggi anche come street food. Le crêpes salate invece erano tipiche della Francia del Nord, dove sono chiamate galette, e sono preparate con grano saraceno e ripiene di formaggi, salumi ma anche verdure e salse.

Per quanto riguarda invece il Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Levoni, la sua preparazione avviene nel totale rispetto della tradizione dei prosciutti cotti, che hanno un vissuto millenario. Le cosce di maiale da cui deriva sono la parte anatomica più pregiata e costosa dei suini, e danno vita a una grande varietà di salumi come prosciutti crudi, culatello e culatta, prosciutti cotti, speck.

Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.