it

FRENCH TOAST SALATO: LA RICETTA PERFETTA

Valutazioni

Uno spuntino veloce con prosciutto cotto e stracchino

  1. Dosi per: 4 persone
  2. Difficoltà: Facile
  3. Preparazione: 10 minuti
  4. Portata: Piatti unici
  5. Costo: Basso
  6. Cottura: 6 minuti

INGREDIENTI:

  • Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Levoni 200 gr
  • Pane 8 fette
  • Stracchino 120 gr
  • Latte 120 ml
  • Uova 2 + un tuorlo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Valori Nutrizionali:

  • 357 Kcal calorie per porzione
  • Energia Kcal 357
  • Carboidrati g 23,8 - di cui zuccheri g 3,6
  • Proteine g 21,6
  • Grassi g 19,6 - di cui saturi g 8,8
  • Fibre g 0,8
  • Sodio mg 1412

Se siete amanti di piatti unici veloci ma ricchi di gusto la ricetta dei french toast salati è ideale per voi: composti da fette di pane casereccio e ripieni con Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Levoni e stracchino, l'armonia dei sapori di questo spuntino goloso risulta irresistibile al palato. Potete servirlo per un pranzo o una cena in famiglia o tra gli antipasti per occasioni conviviali: tagliate a metà i french toast salati e otterrete dei tramezzini monoporzione da servire in tavola come finger food.

Provateli in una domenica di relax, preparando un brunch con i french toast salati, un buon bicchiere di spremuta e un caffè: la vostra giornata inizierà subito con il piede giusto. I french toast salati piacciono tantissimo anche ai bambini e possono costituire una merenda salata diversa dal solito e da cucinare in pochi minuti. Ecco dunque tutti i passaggi della ricetta dei french toast, con alcuni trucchi e suggerimenti per renderla perfetta.

00_french_toast_16_9
  • 01_french_toast

    Per preparare questa ricetta dei french toast per prima cosa prendete una ciotola e rompete al suo interno le uova, quindi aggiungete il latte e iniziate ad amalgamare con una frusta a mano o con una forchetta, per formare una pastella liscia e omogenea, quindi condite con un pizzico di sale e pepe.

  • 02_french_toast

    Prendete dunque il pane e con un coltello tagliate le fette, quindi formate dei toast spalmando su una fetta di pane uno strato di stracchino.

  • 03_french_toast

    Aggiungete sopra una fetta di Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Levoni e ricoprite poi con un'altra fetta di pane.

  • 04_french_toast

    A questo punto preparate una teglia foderandola con la carta forno, in modo che i toast non si attacchino.

  • 05_french_toast

    Quando avrete foderato la teglia, passate i french toast nella ciotola con la pastella e girateli su entrambi i lati perché si ricoprano bene. Quando saranno ben inzuppati, adagiateli direttamente sulla teglia ricoperta con carta da forno.

  • 06_french_toast

    Fate cuocere per 6 minuti in forno preriscaldato a 200°, così che il pane si possa dorare in superficie, quindi servite i vostri french toast salati ben caldi!

Varianti

La ricetta originale dei french toast in realtà è dolce, e si prepara con del pane in cassetta spalmato con una noce di burro e tostato in una padella antiaderente o in un tostapane: per il ripieno si possono utilizzare frutta fresca, frutti di bosco, sciroppo d'acero o miele, a seconda dei gusti, e spesso questa versione del french toast viene consumata come prima colazione.

Nel tempo però si sono sviluppate molte varianti, come appunto la versione salata, declinata a sua volta in preparazioni diverse, mirate ad assecondare le esigenze e le preferenze di tutti. Per prima cosa il pane può essere scelto tra tante tipologie, sia casereccio che in cassetta, integrale, ai cereali, senza glutine: in ogni caso i french toast salati conserveranno i sapori del ripieno.

Anche per quanto riguarda i formaggi ci sono molte alternative, per esempio si possono utilizzare delle fette di formaggio groviera, oppure del cremoso brie che con il calore si scioglierà delicatamente. Sconsigliabile invece la scelta di formaggi troppo morbidi che rilasciano acqua durante la cottura, perché il pane la assorbirebbe diventando troppo molle.

Sicuramente il ripieno di prosciutto e formaggio è il più classico e trasversale, ma potete provare anche altri tipi di affettato come il Bacon Italiano Levoni, o il Prosciutto San Daniele DOP Contessa Levoni. Le idee per personalizzare questa ricetta sono davvero tante, trovate quella perfetta per voi e vi innamorerete di questa preparazione.

Consigli

I french toast salati sono una di quelle ricette di cucina casalinga da realizzare con pochi ingredienti che spesso potreste già avere nel vostro frigorifero: si tratta di preparazioni di base da mangiare quando magari avete poco tempo ma non volete rinunciare a un'alimentazione gustosa. Ecco quindi un cibo semplice e goloso che con qualche consiglio potrete realizzare in ogni occasione senza sbagliare.

Ponete attenzione ai dettagli di questo piatto: dosate bene gli ingredienti tra loro e ricordate di aggiungere i condimenti. Potete unire anche delle spezie come la noce moscata per renderlo più particolare ed esotico. Se volete servirlo come piatto unico potete accompagnarlo con una semplice insalata condita con un filo di olio extravergine d'oliva.

A seconda dell'occasione calibrate bene le proporzioni dei french toast: se volete servirli come antipasto sfizioso calcolata metà toast a porzione, mentre se pensate di mangiarli come piatto unico potete prepararne anche due a testa.

Per quanto riguarda il ripieno invece, spalmate un abbondante strato di stracchino sul pane, quindi farcite con del Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Levoni tagliato a fette sottili, che risulterà perfetto se si scioglierà sul palato amalgamandosi agli altri ingredienti.

Curiosità

Una prima versione di french toast si potrebbe forse rintracciare già nell'antica Roma, grazie alla testimonianza del ricettario di Apicio, risalente al IV-V secolo d.C., che illustra come immergere il pane dentro al latte, anche se non vi menziona le uova. Di certo l'idea di ammorbidire il pane raffermo nel latte è tipica della cucina popolare di tantissimi paesi e di tante epoche diverse.

Ciò che caratterizza di french toast è proprio la pastella realizzata con latte e uova, un ottimo connubio che rende il pane, successivamente scaldato, sia saporito che ricco. La grande diffusione dei french toast si trova negli Stati Uniti, dove iniziano anche a essere fritti, cosa che li rende ancora più fragranti e deliziosi, sia nella versione dolce che in quella salata.

Curioso è il fatto che proprio in Francia questa preparazione venga chiamata in modo diverso, ovvero pain perdu, probabilmente un modo per ricordare l'origine umile della ricetta che si proponeva di recuperare il pane raffermo, con l'obiettivo di non sprecarlo una volta diventato duro.

Anche il prosciutto cotto ha alle spalle una storia ultracentenaria, che si è arricchita durante secoli di preparazioni e che oggi Levoni ha raccolto per dare vita a un prosciutto pregiato e di tradizione come L’Artemano, nato da carni 100% italiane e dal ricordo delle tradizioni più antiche.

Copyright © 2021 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.