Crocchette di patate con prosciutto cotto e mozzarella al forno

Valutazioni

Un'opzione golosa e versatile per soddisfare tutti i gusti e le esigenze alimentari

  1. Dosi per: 4 persone
  2. Difficoltà: Facile
  3. Preparazione: 30 minuti
  4. Portata: Antipasto

INGREDIENTI:

  • Patate 600 g
  • Uova 2
  • Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Levoni 200 g
  • Mozzarella 200 g
  • Parmigiano grattugiato 150 g
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Valori nutrizionali:

  • 526 Kcal calorie per pezzo 
  • Energia Kcal 526 
  • Carboidrati g 26,2 - di cui zuccheri g 1,66
  • Proteine g 37,8 
  • Grassi g 29,9 - di cui saturi g 15,6
  • Fibre g 2,3 
  • Sodio mg 1327

Cercate un modo originale e sfizioso di portare in tavola qualcosa che unisca patate, uova, formaggio e prosciutto? Ripiene di mozzarella filante e Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Levoni, le crocchette di patate con prosciutto cotto e mozzarella sono l’antipasto perfetto da offrire ai propri ospiti, sia per un pranzo in famiglia che per una cena con i propri amici più stretti. Questa ricetta semplice e versatile si presta a molteplici occasioni in cucina, conquistando sia i bambini che gli adulti. Le crocchette di patate al forno, inoltre, sono una deliziosa opzione per primi, secondi o antipasti veloci. Croccanti in superficie e dal cuore morbido, delicate e profumate, le crocchette sono un modo sostanzioso ma comunque leggero per iniziare il pasto e sono semplicissime da realizzare: se il risultato è gourmet, non è necessario essere grandi cuochi per portarle in tavola! Con pochi ingredienti e una spesa minima, potrete creare delle crocchette di patate deliziose e nutrienti. Sperimentate diverse farciture e condimenti per rendere le vostre crocchette ancora più gustose e sorprendenti.

Crocchette di patate_16_9(0)
  • La prima fase della preparazione delle crocchette prevede che lessiate le patate (comprensive di buccia) in abbondante acqua utilizzando una pentola capiente, fino a renderle tenere al punto giusto. Una volta lessate lasciatele quindi raffreddare, sbucciatele e a quel punto, con l’aiuto di uno schiacciapatate o di un cucchiaio, schiacciatele raccogliendo il risultato all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete un uovo, il parmigiano grattugiato, il Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Levoni, la mozzarella tagliata a listarelle sottili (e privata del liquido in eccesso), il sale e il pepe e amalgamate bene con le mani fino a quando non avete ottenuto un composto omogeneo.

  • Provvedete ora a formare le crocchette: in un piatto (o una ciotola) rompete un uovo e sbattetelo con una forchetta, aggiungendo se volete qualche spezia per aromatizzare (è consigliabile invece non inserire altro sale e pepe, poiché già presenti nell'impasto). Riempite quindi un altro piatto con il pangrattato; a questo punto, prendete una porzione dell'impasto appena preparato e immergetelo nei due piatti, prima in quello dell'uovo, poi in quello del pangrattato. Ripetete l'azione fino all'esaurimento di tutto l'impasto. Fate bene attenzione a ottenere dei cilindri di eguali dimensioni e forma, per garantire una cottura omogenea.

  • Una volta formate le crocchette, depositatele su una teglia che avrete precedente riverstito con della carta forno. Scaldate il forno a 190° e infornate le crocchette per circa 15 minuti, o comunque fino a quando non saranno perfettamente dorate. Cuocetele fino a ottenere una panatura dorata e croccante, girandole quando è trascorso metà del tempo per garantire una cottura uniforme. Questo metodo di cottura al forno evita l'aggiunta di grassi superflui, rendendo le crocchette più leggere. Le crocchette di patate con prosciutto cotto e mozzarella al forno sono pronte per essere gustate in compagnia! Portatele in tavola ancora calde, in modo da assaporare il ripieno filante in tutto il suo sapore.


Varianti

Le crocchette di patate al forno sono irresistibili servite da sole come finger food, oppure accompagnate da salse o contorni di verdure. Inoltre, si adattano facilmente a varianti vegane, per esempio sostituendo la mozzarella con la ricotta, con una crema di ceci o una salsa di avocado.

Preparatene in grande quantità in occasione di una festa o un compleanno e conservatele in frigo per il giorno successivo. Questa ricetta, infatti, è perfetta per organizzare una cena divertente in compagnia di amici ed è ideale anche per coinvolgere i bambini nella loro preparazione.

Esistono davvero tantissime varianti! Se adorate la carne potete aggiungere alla purea di patate del pollocubetti di mortadella o speck insieme alla mozzarella. A questo punto, potete aggiungere anche degli altri ingredienti per dare un tocco di sapore extra alle vostre crocchette. Potete optare per formaggio grattugiato, cipolla tritata finemente o prezzemolo fresco. Mescolate il tutto in modo omogeneo e cuocete in forno preriscaldato.

Per una variante più salutare potete optare per delle polpette vegetariane a base di spinaci o zucchine passandole nella farina senza glutine o nel pane grattugiato. Per questa versione vegetariana potete utilizzare conserve di verdure o riso. Se scegliete, invece, una farcitura a base di pesce, come tonno o salmone, fatelo rosolare prima in una padella con un po' di olio extravergine d'oliva. Una volta cotto il pesce, sminuzzatelo finemente e aggiungetelo al composto di patate, dopo averlo fatto intiepidire. Mescolate bene il tutto e aggiustate con un pizzico di sale, pepe e noce moscata

800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box

Scopri le altre ricette