it

IL BOCCONE TOSCANO

Valutazioni

INGREDIENTI:

Pane Toscano senza sale
Salame Toscano Levoni
Pecorino
Olio extravergine d'oliva 

Un prodotto dalla qualità impareggiabile e dal gusto inconfondibile, grazie alla scelta degli ingredienti e alla grandissima cura nella selezione delle carni 100% italiane, il tutto accompagnato da una lenta stagionatura.


Pane e salame è da sempre tra le accoppiate gastronomiche più amate: cibo protagonista della tradizione culinaria italiana, è un abbinamento ricco di bontà e che soddisfa anche i palati più esigenti.Una specialità versatile: ottima come golosa merenda, ideale per un pranzo veloce da portare in ufficio o per arricchire un aperitivo, accompagnato da un buon tagliere di formaggi. Insomma, il pane e salame è un piatto che si presta alla condivisione e alle feste, facile da preparare in ogni occasione.

La ricetta che vi presentiamo è ricca di gusto ma allo stesso tempo semplice. Ha solo quattro ingredienti: Salame Toscano Levoni, pane toscano, formaggio pecorino e un filo d'olio extravergine d'oliva.

In pochi passaggi avrete lo spuntino giusto per ogni momento della vostra giornata.

Tl_dett_boccone_toscano

La preparazione

Mettete a scaldare sul fuoco una padella con un filo d'olio, tagliate il pane, rigorosamente toscano, a fette spesse circa 2 cm, e lasciatelo tostare prima da un lato e poi dall'altro. Quando il pane sarà dorato e croccante, disponete le fette di Salame Toscano Levoni e spolverate con uno strato di pecorino a scaglie: sul pane ancora caldo si scioglierà.


Da provare anche insieme a della frutta fresca, come per esempio i fichi. Sarà un vero incontro con il gusto.




Curiosità

Il suo vino.
Brunello di Montalcino, colore rosso rubino intenso tendente al granato, profumo intenso con richiamo ad aromi di geranio, ciliegia e spezie, sapore robusto e persistente.

In alternativa, per bilanciare il sapore intenso, si può accompagnare ad un vino bianco come la Vernaccia di San Gimignano.

La sua birra.
Scegliete una birra tedesca, fresca, torbida e di carattere, sicuramente una birra non filtrata dal gusto maltato e con sentori di tostatura.


Il suo succo.
Senza dubbio ottimo insieme ad un "White": si prepara con 1 mela, 1 pera, 1 limone.

Copyright © 2021 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.