it

SALAME TOSCANO

Salame_Toscano

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 11)

energia
1464 kj 353 kcal
grassi
29 g
di cui acidi grassi saturi
11 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
23 g
sale
4,7 g
dettaglio_prodotto_salame(7)

Storia
e curiosità

La storia di questo salume è davvero antica; troviamo i primi scritti sul salame Toscano nella Storia Naturale di Plinio il Vecchio il quale elogia i salumi prodotti in questa splendida regione.

Caratteristiche
organolettiche

Il salame Toscano si presenta in involucro naturale, legato a mano, con la classica forma a fagiolo. La fetta a grana fina è decorata da dadolata di cubetti di grasso, la carne è di un bel rosso intenso con grani di pepe a punteggiarne la fetta. Il profumo è invitante e all’assaggio si sprigiona un’armonia di carni stagionate, dolci e saporite dove si riconoscono delicate note di pepe e aglio per un gusto di grande carattere.

Abbinamenti e Vini

Abbinamenti Bevande

La Toscana offre davvero molto al mondo del vino, per cui volendo rimanere nel territorio stappiamo un Brunello di Montalcino o un Montepulciano, per arrivare al Chianti; tutti vini rossi ben strutturati che esprimono la gradevolezza delle terre di coltura. Se la preferenza è per il vino bianco, indichiamo la Vernaccia di San Gimignano capace di ben equilibrare il gusto deciso del salame Toscano.
Abbinamenti gastronomici                                                  
Il salame toscano  acquista piacevolezza accompagnato dal  pecorino semi stagionato e stagionato e pane sciocco. Ottimo anche in abbinamento a legumi, a fichi freschi e altra frutta.
levoni_emozionale_ricetta_boccone_toscano_salame

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.