it

LO SPEZIALE FRITTO

Valutazioni

INGREDIENTI:

Salame Lo Speziale Levoni 8 fette spesse
Uova 1
Farina 10 g
Pane tipo puccia grattugiato 10 g
Avocado ½
Olio extravergine d’oliva 10 ml
Sale e pepe q.b.

Croccanti e sfiziosi, gli stuzzichini fritti per aperitivo sono l’ideale quando volete deliziare gli ospiti con una ricetta facile, gustosa e irresistibile.

Un aperitivo di successo si riconosce dal buffet ricco di prelibatezze: la ricetta degli stuzzichini che vi proponiamo prevede ingredienti speciali e sfiziosi, come la puccia e il Salame Lo Speziale Levoni. Il pane, infatti, vi servirà per realizzare la panatura croccante, mentre il sapore del cumino e del finocchietto selvatico caratteristici del salame vi farà ottenere un risultato davvero saporito.

Questi due ingredienti si incontrano per creare dei golosi bocconcini, il finger food perfetto da condividere con gli amici, ma non solo. Gli stuzzichini fritti che otterrete seguendo la ricetta possono essere serviti anche come antipasto di un menù da portare in tavola per pranzo o per cena.

Inoltre, abbiamo pensato di suggerirvi l’aggiunta di una nota di freschezza che ben si sposa con i sapori del piatto: realizzerete anche una morbida crema di avocado, da servire come base ai bocconcini di salame, se li presenterete in un piatto, o in una ciotola come salsa per accompagnare le deliziose pepite fritte.

Se avete voglia, quindi, di offrire un accompagnamento diverso dal solito, vi basta seguire i passaggi della semplice preparazione che trovate di seguito:

levoni_ricette-chef_8_Salame-fritto_dettaglio

La preparazione

Persone: 2

Per realizzare gli stuzzichini fritti per aperitivo, iniziate a impanare le fette di Speziale Levoni passandole prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane puccia grattugiato.

Adesso, servitevi di una padella per riscaldare l’olio in cui friggere le fette impanate. Per ottenere una frittura croccante e asciutta, misurate la temperatura dell’olio con un termometro adatto e fate friggere i bocconcini di salame nell’olio a 180° per 2 minuti.

Quando i bocconcini risulteranno ben dorati, utilizzate una schiumarola per toglierli dalla padella. Poi, lasciateli asciugare dall’olio in eccesso adagiandoli ancora caldi sulla carta assorbente. Quindi, potete salare a vostro gusto.

Infine, non vi resta che preparare la crema d’avocado frullando l’avocado con olio, sale e pepe a piacimento. È arrivato il momento di servire come preferite il Salame Lo Speziale fritto accompagnato dalla crema d’avocado disposta sul fondo del piatto con l’aiuto di un cucchiaio.

Curiosità

Gli stuzzichini fritti per aperitivo sono perfetti per portare l’allegria in occasione del momento conviviale per antonomasia. Ma sapete tutto dell’aperitivo?

Innanzitutto, bisogna fare una distinzione che torna utile per disambiguare l’uso comune del termine “aperitivo”. La parola, infatti, deriva dal latino “aperitivus” che fa riferimento a un vino e, oggi, a un drink o a un cocktail che preparano lo stomaco ad accogliere il cibo. In poche parole, per aperitivo si intendono tutte le bevande che stimolano il senso di appetito.

Comunemente, si usa il termine anche per indicare il momento di condivisione e spensieratezza che in molti amano trascorrere con gli amici in bar e locali cittadini, ma l’origine del primo aperitivo è da ricondurre all’invenzione del vino vermut.

Bisogna fare un salto indietro nel tempo di circa due secoli per ritornare al giorno in cui Antonio Benedetto Carpano, nella sua bottega, ha sapientemente miscelato spezie, erbe e vino creando la nuova bevanda che presto sarebbe diventata il simbolo della città di Torino.

Da allora, il vermut viene servito nei locali torinesi accompagnato da stuzzichini realizzati anche con i prodotti regionali e ha riscontrato un grande successo nel resto d’Italia e, successivamente, in Europa.

L’abitudine, quindi, di accompagnare il sapore e il profumo di un buon aperitivo a piatti e stuzzichini sfiziosi può vantare una lunga tradizione tutta italiana!

Con questa ricetta, vi abbiamo suggerito una preparazione veloce per dare un pizzico di brio in più al vostro aperitivo ma, come vi abbiamo già anticipato, questi deliziosi bocconcini fritti si prestano a essere anche un gustoso antipasto o uno sfizioso snack per una pausa salata.

Copyright © 2021 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.