RICETTE DEI CROSTINI: VARIANTI SEMPLICI E VELOCI

Crostini con lardo_16_9

Su ogni tavolo adibito a buffet non possono mancare loro, i crostini. Una fetta di pane croccante, una leggera tostatura in forno, un goccio di olio extravergine a filo e una guarnizione di prosciutto crudo dolce o il sapore deciso di una salsa cremosa: il gioco è fatto. Nessuno riuscirà a resistere alla sfiziosità di questi piccoli piaceri per il palato, da gustare ogni volta che ci si riunisce per un aperitivo in compagnia o come antipasto prima di una cena.

Le origini di questi sfiziosi stuzzichini sono lontane e piuttosto incerte. Di certo una tradizione tutta italiana, sicuramente già in uso in epoca medievale, quando al posto dei piatti si utilizzavano fette di pane su cui adagiare i cibi. L’essenza è ciò che perdura nel tempo: è proprio grazie alla loro genuinità, agli ingredienti semplici e gustosi, che ancora oggi i crostini sono un must sulle nostre tavole, in tutte le loro molteplici varianti.

La parola d’ordine è sperimentare: se i crostini sono il finger food in assoluto più amato, è perché è impossibile rinunciare al piacere di assaggiare tutte le diverse guarnizioni accompagnandosi con un sorso di buon vino. È per questo che abbiamo riunito per voi dieci ricette facili e veloci per la preparazione di bruschette e crostini salati – da servire rigorosamente caldi appena usciti dal forno – corredate dai nostri migliori consigli per dare un tocco originale al vostro aperitivo. Trovate in questa sezione tante idee per prepararli a regola d’arte: ce ne sono davvero per tutti i gusti, per incontrare anche le richieste dei vostri ospiti più esigenti.

800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box