it

LO SPEZIALE ARROSTITO

Valutazioni

INGREDIENTI:

Salame Lo Speziale Levoni 6 fette 
Vinschgerle (panino di segale) ½ 
Uva rosa 5 chicchi 
Erba cipollina 10 g 
Acqua 50 ml
Zucchero 25 g   
Aceto di vino rosso 25 ml

Un piatto sfizioso e ricchissimo di gusto: è il salame arrosto tagliato a fette con pane di segale, erba cipollina e un dressing delicato.

Se state cercando una ricetta facile e veloce da realizzare in cucina, non dovete fare altro che seguire la preparazione passo per passo fino a completare il vostro piatto.

Quella che vi proponiamo è una preparazione in cui si incontrano sapori e consistenze diverse: il pane di segale a cubetti completa la croccantezza delle fettine di Speziale Levoni passate in padella, il tutto armonizzato dalla freschezza degli acini d’uva e dalla morbidezza della salsa di condimento.

Inoltre, se soffrite d’intolleranza al lattosio e al glutine, potete comunque concedervi il gusto di assaporare questo piatto gourmet: lo Speziale Levoni, infatti, non contiene nessuno di questi due elementi ed è, quindi adatto a tutte le esigenze.

Una piccola precisazione, però, va fatta: se volete realizzare una ricetta senza glutine, dovrete sostituire il Vinschgerle con un pane alternativo realizzato con farina gluten free.

Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Allora continuate a leggere per iniziare la preparazione del vostro piatto di salame arrosto. Servitelo per arricchire la vostra tavola del pranzo o della cena, servendolo tra gli antipasti o come piatto unico.

levoni_ricette-chef_7_Salame_arrostito_dettaglio

La preparazione

Iniziate a tagliare il Vinschgerle a cubetti. Procedete con il tagliare finemente l’erba cipollina e i chicchi d’uva a metà togliendo i semi. Questo è un passaggio molto importante perché vi permette di gustare il piatto senza incorrere nel rischio di ingerire anche i semini degli acini.

Adesso è il momento di preparare un facile dressing portando a bollore l’acqua con lo zucchero e unendo l’aceto.

Fate rosolare in padella le fette di Speziale Levoni fino a renderle croccanti. Non vi resta che versare il dressing sullo Speziale Levoni e farlo ridurre con cura. Potete aggiungere infine il pane tagliato a cubetti, l’erba cipollina e l’uva e far rosolare in padella ancora per qualche minuto prima di servire il vostro salame arrosto caldo.

Curiosità

In questa ricetta, vi abbiamo suggerito di usare il Vinschgerle, un pane di segale tradizionale tipico delle zone di montagna della Val Venosta, in Trentino Alto Adige.

Questa specialità altoatesina è ideale per accompagnare il classico tagliere di salumi e formaggi, proprio come vuole la tradizione dei più caratteristici rifugi tra i boschi. Per questo motivo, lo abbiamo scelto per dare quella marcia in più ai sapori unici del piatto.

Se non avete a disposizione questo tipico pane di segale, non temete! Potete ricorrere ad altre alternative, come il pane integrale realizzato con il lievito madre o, ancora, un pane ai cereali che più preferite.

Come già anticipato, per ottenere una ricetta senza glutine che non vada a modificare il successo del salame arrosto, potete utilizzare un pane dal gusto più leggero e gluten free, come quello realizzato con la farina di riso, di grano saraceno o di mais.

Se volete preparare un pane di grano saraceno in casa, vi occorreranno: farina di grano saraceno, acqua, lievito di birra, miele, sale e olio extravergine d’oliva.

Il procedimento è facile perché vi basta unire alla farina il lievito sciolto con il miele in acqua tiepida, l’olio, il sale e la quantità d’acqua necessaria per ottenere un impasto omogeneo.

Dopo un paio d’ore di lievitazione, il vostro pane sarà pronto per essere cotto in forno a 180° per una quarantina di minuti, fino a quando non si formerà una crosticina croccante. Dopo la cottura, lasciate intiepidire prima di utilizzarlo.

Potrete, quindi, tagliare a piccoli cubetti il pane di grano saraceno e procedere seguendo gli stessi passaggi della ricetta del salame arrosto.

Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.