it

SALAME AGEROLINO

9_Salame_Agerolino

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 68)

energia
1401 kj 337 kcal
grassi
25 g
di cui acidi grassi saturi
10 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
28 g
sale
4,1 g
levoni_emozionale_ricette_panino_agerolino(0)

Storia
e curiosità

Salame tipico campano il cui nome deriva da Agerola, località napoletana dove la figura del pizzicagnolo, esperto nella lavorazione delle carni suine, ha tramandato dal Medioevo ai giorni nostri l’arte di produrre questo squisito salume leggermente affumicato. L’Agerolino è ottenuto da carni pregiate lavorate “a punta di coltello”.

Caratteristiche
organolettiche

Aspetto artigianale caratterizzato da un bel colore rosso-marrone, grana grossa tagliata a coltello. Colore rosso carne per le parti magre e, per le parti grasse, bianco perla. Impasto compatto e omogeneo. Il profumo è equilibrato con note di carne stagionata, di spezie e leggero fumo. All’assaggio, carni di giusta consistenza, dove spezie e fumo cedono i loro sapori in perfetta armonia.

Abbinamenti e Vini

Perfetto in purezza o tra due fette di pane. Ingrediente fondamentale e assolutamente insostituibile per tantissime ricette della cucina popolare partenopea come il Rustico napoletano, un goloso contrasto dolce-salato.
Consigliamo un Campi Flegrei Piedigrosso DOC o un Taurasi DOCG dal colore rubino intenso e brillante, profumo intenso, sapore austero, asciutto con retrogusto persistente.
emozionale-panini-ricette-salame-agerolino

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.