Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Il Danubio salato è una gustosissima brioche salata tipica di Napoli. Nella città partenopea potete trovarla in molte rosticcerie ma è uso prepararla anche in casa soprattutto in occasione delle feste e servita come antipasto.
Il suo impasto rustico e fragrante è formato da tante piccole palline ripiene di prosciutto cotto o salame e formaggio che durante la cottura si attaccano fra loro formando una bellissima torna salata fatta di cupolette dorate croccanti con una farcitura morbida e gustosa.
Si gusta staccando le palline - da qui il nome di Torta a pizzico - e gustandone una ad una calde. in questa ricetta vi proponiamo di utilizzare il Salame Agerolino Levoni, eccellente salame tipico campano dalle inimitabili note affumicate.
Lasciate alcuni minuti il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire. Prendete una ciotola capiente e versatevi la farina, quindi formate un foro al centro. Inseritevi il lievito fresco a pezzettini e versate del latte tiepido, il sale, lo zucchero e il burro e mescolate. Impastate aggiungendo gradualmente il latte, di cui lascerete solo una piccola parte per spennellare la superficie del Danubio salato alla fine della preparazione.
Infarinate il piano di lavoro e disponetevi l'impasto, lavorandolo fino ad ottenere una consistenza soffice. Infarinate la ciotola e mettete l'impasto a lievitare per un'ora e mezza o fino a raddoppiare il volume.
Terminata la lievitazione dividete l'impasto in dodici palline. Schiacciate ognuna di esse e inserite al centro un po' di formaggio a cubetti e delle fettine di salame tagliate a pezzetti. Chiudete il ripieno formando nuovamente delle palline. Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm, disponete la carta da forno e posizionate le palline una accanto all'altra. Lasciate lievitare per un'altra mezz'ora.
Completata la lievitazione spennellate con uovo sbattuto e latte e cuocete in forno per circa 35 minuti a 180° quando avrà. Giunto a cottura sfornate il Danubio salato e servitelo tiepido.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.