it

INVOLTINI DI SPECK GOLOSI

Valutazioni

INGREDIENTI:

Speck Levoni 6 fettine
Noci una manciata
Mela 1 croccante
Gorgonzola 1 fetta generosa
Noce Moscata una grattatina
Latte o panna quanto basta

Lo speck è un salume dalla lunga tradizione, di origini tedesche e austriache. Dall'odore pungente e ricco di aromi, questo salume si presenta con un taglio spesso e deciso.
100% italiano, lo Speck Levoni è un prodotto che si rivela perfetto in tantissime preparazioni: gli involtini di speck golosi sono solamente una delle tante idee semplici e piene di gusto in cui utilizzare questo salume, capaci di accontentare anche i palati più fini.


Questo piatto è forte di sapori decisi e predominanti: alla nota affumicata dello speck si accompagna il sapore deciso del gorgonzola, fuso in una morbida crema di formaggio. L'aggiunta della noce moscata poi, che conferisce un tocco di dolcezza con il suo aroma delicato, darà il tocco finale a questo piatto sfizioso.

Questo antipasto a base di speck è semplice da realizzare e di grande effetto: vi consigliamo di servirlo freddo sopra ad un letto di fette di mele dolci, succose e croccanti. La mela, infatti, è perfetta per sottolineare ancora meglio le origini settentrionali del piatto, creando un contrasto di sapori inimitabile nel suo genere. Non vi resta che seguire la nostra ricetta, pensata per due persone: noi non possiamo che augurarvi buon appetito!

VR_dett_x

La preparazione

Fate sciogliere il gorgonzola in latte o panna per renderlo più morbido, poi aggiungete un pizzico di noce moscata e i gherigli di noce tritati grossolanamente. Mescolate il tutto delicatamente in una ciotola abbastanza capiente. Spalmate questa crema in un velo leggero e arrotolate con delicatezza le fette di Speck Levoni su un piano da cucina. Cercate di creare degli involtini piccoli, così da poterli riporre elegantemente in una coppetta di piccole dimensioni. Tagliate a fette sottili la mela lasciando la buccia e disponetela nella coppetta. Presentate gli involtini freschi e golosi: una vera bontà farcita di un ripieno irresistibile, sopra un succoso letto di frutta.

Curiosità

Lo speck è un salume che si adatta facilmente a tantissime ricette, molto versatile e ricco di sapore. Un classico in abbinamento alla polenta, ma perfetto anche su una buona pizza fatta in casa. Nato come un alimento povero, realizzare lo speck era l'unico modo per le famiglie meno abbienti di conservare la carne per tutto l'anno. Oggi lo Speck Levoni, prodotto con carni 100% italiane, viene curato dalle mani esperte dei mastri salumieri, pronto per imbandire buffet, banchetti e occasioni speciali: un simbolo altoatesino per eccellenza.

Questo salume si accompagna alla perfezione con qualche cucchiaio di salsa al rafano e un bicchiere di vino rosso: vi consigliamo l'Alto Adige Lago di Caldaro DOC Classico per esaltare ancora di più il sapore di questo sfizioso prodotto.

Copyright © 2021 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.