it

SALAME SCHIACCIATA ROMANA

Salame_Schiacciata-Romana

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 15)

energia
1629 kj 393 kcal
grassi
33 g
di cui acidi grassi saturi
13 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
24 g
sale
4,1 g
levoni_emozionale_ricette_salame_panino(0)

Storia
e curiosità

La schiacciata romana è tipica del Lazio, dove viene chiamata spianata. La sua tipicità sta nell’essere leggermente agliata e presentare al suo interno un impasto compatto, rosso scuro, arricchito da cubetti di lardo. Il nome descrive la sua stagionatura; il salame viene infatti schiacciato tra due assi, per tutto il tempo della sua maturazione, sino a mantenerne la forma.

Caratteristiche
organolettiche

La fetta presenta una macinatura fine, punteggiata da lardelli di un bel bianco perla. Il profumo è di carni sapientemente stagionate e il gusto si presenta dolce e delicato, valorizzato da un delicato  bouquet di spezie dosate per rispettare l’eccellenza della materia prima. Nella creazione di questo salume, anche il tempo di stagionatura riveste un ruolo molto importante, e un buon palato sa riconoscerne il valore.

Abbinamenti e Vini

La schiacciata romana è irresistibile con il pane suo omonimo, (la schiacciata appunto), molto apprezzato sia in Toscana che nel Lazio. E’ preziosa nelle torte salate con base di ricotta, con le verdure dolci come zucca, zucchine, porri, carciofi, patate e si sposa perfettamente anche con formaggi stagionati e saporiti; pecorino, parmigiano, caciocavallo e provolone. Si presta a stuzzichini, bruschette, bocconcini, sempre accompagnata da una fetta di pomodoro o melanzana grigliata o un sottaceto che le dà un delicato tocco di acidità.
Il Verdicchio, grazie alla sua freschezza e alla finezza dei suoi profumi, esalta le caratteristiche della Schiacciata Romana, che è in perfetta sintonia anche con la briosità e la sapidità del Barbera, il più rappresentativo e caratteristico vino piemontese.
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.