Da zone dal clima perfetto, grazie all'aria della Versilia che discende dolce e asciutta dall'Appennino. Riconoscibile per la forma tondeggiante senza piedino e la fetta piacevolmente incorniciata dal bianco latteo del grasso, si presenta con profumi tenui di stagionato e un sapore delicato. All'aumentare della stagionatura si fa più ricco di profumi di cantina e aromi complessi ed intensi.La massima maturazione, il 24 mesi, è un'armonia pulita di percezioni olfattive, con suggestioni di lieve, fragrante aromaticità. In bocca risuona piacevole, dolce e morbido,esaltandosi in note stagionate.
Il Prosciutto di Parma DOP ha una storia riconducibile all’epoca romana. L’intera lavorazione segue un rigoroso disciplinare e avviene in un’area estremamente limitata della provincia di Parma che, per condizioni climatiche, consente la stagionatura naturale che darà dolcezza e gusto al prodotto. Levoni propone la versione Riserva 20 e 24 mesi.
Fetta tagliata di colore rosa/rosso, grasso bianco, candido, necessario a mantenere morbido il prosciutto, il profumo è spiccato, persistente, e al taglio deve curvarsi morbido. Il gusto è dolce e saporito espressione di una maestria secolare.
Una volta rifilato il prodotto, tagliare fette molto sottili in affettatrice o a mano. L’arte del taglio a coltello è sempre spettacolare.
Ideale in purezza, può essere accompagnato da frutta come il melone, i fichi, il mango o abbinato a pani speciali, grissini caserecci, pane tostato con riccioli di burro.
Ottimo con il Reggiano DOC Lambrusco dallo spirito tipicamente frizzante, con profumo che varia dal fruttato al floreale; i sentori si ritrovano alla beva, in cui si armonizzano freschezza, fragranza e sapidità.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.