it

IL BOCCONE VALDOSTANO

Valutazioni

INGREDIENTI:

Pane di segale
Lardo Stagionato Pancettato ai Sapori Levoni
Funghi Porcini
Formaggio Bleu d’Aoste 

Se cercate un’idea golosissima per un pranzo o uno spuntino mordi e fuggi, il panino con lardo è la ricetta facile e veloce da realizzare in cucina e ideale per questa evenienza.

Due fette di pane di segale fanno da scrigno a una farcitura di funghi porcini e fettine di Lardo Stagionato Pancettato ai Sapori Levoni. Si tratta di dare un morso a un panino tutto italiano e per nulla banale, nonostante la semplicità degli ingredienti protagonisti della preparazione.

I sapori e i profumi della terra sono richiamati dal connubio tra i funghi porcini e le erbe aromatiche che caratterizzano il lardo: un ricco incontro che si presenta al palato come rotondo, morbido e corposo.

Inoltre, il Bleu d’Aoste è un formaggio perfetto per completare un buon panino con lardo: il suo sapore ricorda le alture della Valle d’Aosta, è avvolgente ed erborinato e contribuisce a dare forza al concerto di sapori e profumi.

Segale, formaggio erborinato, funghi e lardo… ciascun ingrediente di questa ricetta facile e veloce rimanda ai colori, ai gusti e agli odori di un piatto di terra, riproponendoli in un solo assaggio.

Se avete in mente di organizzare un aperitivo, potrete aggiungere i vostri panini con lardo come piccolo antipasto assieme a qualche stuzzichino caldo e croccante.

Continuate a leggere la ricetta per scoprire i dettagli della preparazione e i consigli di abbinamento con il vino, la birra e altre bevande.

Tl_dett_boccone_valdostano

La preparazione

Per realizzare in casa il panino con lardo, frullate il Bleu d’Aoste fino a ottenere una mousse. In seguito, pulite i funghi porcini, affettateli e grigliateli in padella per circa 2-3 minuti.

Tagliate il pane di segale e spalmate la mousse su tutte e due le fette, appoggiate le fette di Lardo Stagionato Pancettato ai Sapori Levoni tagliato fine, guarnite con i funghi porcini grigliati e gustate.

Curiosità

Il suo vino.
Se siete amanti del vino, allora la nostra proposta di abbinamento ricade sul Nus, un vino rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato. Questa specialità della Valle d’Aosta ha una lunga tradizione che risale fino ai tempi dei Romani e porta in tavola un profumo delicatamente intenso con discreta persistenza, piacevolmente fruttato con chiusura olfattiva vegetale.

La sua birra.
Scegliete un'ottima birra scura con aroma di caffè, liquirizia e legno con una nota amaricante pronunciata, che ben si sposa con le erbe aromatiche impiegate nella stagionatura del Lardo Stagionato Pancettato ai Sapori Levoni. Inoltre, gli aromi della birra scura accompagnano al meglio la rotondità del gusto del salume e il sapore dei porcini.

Il suo succo.
La miglior combinazione con una bevanda è quella con il fresco succo "green". Per realizzarlo vi servono: 2 gambi di sedano, 1 mela, 1 rametto di prezzemolo, 4 foglie di spinaci.

Iniziate tagliando il sedano, sbucciando la mela e ricavandone dei cubetti. Inserite tutti gli ingredienti nel boccale di un frullatore e azionate. Servite il vostro panino con lardo accompagnandolo con questo succo energizzante.

Copyright © 2021 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.