it

FAGOTTINI DELIZIOSI

Valutazioni

INGREDIENTI:

Mortadella Oro Levoni 2 fette spesse
Pistacchi mezza manciata
Formaggio spalmabile 80 g
Nocciole mezza manciata

La mortadella è un salume ricco di gusto nato in epoca medievale ed è senza alcun dubbio uno dei più invitanti insaccati italiani, una tipicità bolognese. La prima ricetta della mortadella viene attribuita a Vincenzo Tanara, che la divulga intorno al '600. È nel 1661, poi, che le Corporazioni dei Salaroli e dei Lardaroli fecero in modo che a questo salume d'eccellenza fosse attribuita una denominazione d'origine.


La Mortadella Oro Levoni viene prodotta con carne 100% italiana: il suo colore rosato e i lardelli distribuiti in maniera omogenea la rendono invitante al primo sguardo.

Sono davvero tanti gli utilizzi e i piatti con la mortadella nella tradizione culinaria italiana: adatta a diverse preparazioni, costituisce una parte fondamentale del ripieno dei tipici tortellini bolognesi.

Oggi vi presentiamo un antipasto sfizioso e facile da preparare: gli involtini di mortadella.

Questi involtini sono ideali per un aperitivo, un piacevole finger food facile da preparare e perfetto anche per i bambini.

Il sapore leggermente speziato e la consistenza morbida e setosa della Mortadella Oro Levoni, abbinata al formaggio spalmabile, vi sorprenderà già al naso: la sua speziatura equilibrata dona al salume un inconfondibile fragranza.



Ecco i nostri consigli per un antipasto perfetto da realizzare in pochi semplici passaggi.

VR_dett_mortadella-levoni

La preparazione

Iniziate a ridurre in granella i pistacchi e le nocciole con un trito grossolano e tagliate la Mortadella Levoni in strisce di circa 4 cm.



Prendete una ciotola e iniziate a lavorare il formaggio con un cucchiaio, perché diventi cremoso.

Potete, a scelta, aggiungere un po' della granella di pistacchi e nocciole all'interno del formaggio, per rendere il composto ancora più invitante. Stendete le fette di mortadella su un piatto e, quando il composto sarà liscio e senza grumi, aiutatevi con un coltello e spalmate il composto sulla mortadella.


Una volta farciti in maniera adeguata, è giunto il momento di arrotolare i fagottini con delicatezza, per far sì che il ripieno non fuoriesca mentre arrotolate le fettine. Cospargete, infine, con la granella di pistacchi e nocciole che avete tritato in precedenza, per donare al vostro piatto maggiore croccantezza. Servite in tavola i vostri fagottini, squisiti e veloci.

Curiosità

La cottura della mortadella è il momento più importante nella sua preparazione: infatti è in quel lasso di tempo che acquista tutte le caratteristiche organolettiche che la contraddistinguono.

Nella tradizione culinaria italiana viene spesso utilizzata per gustose farciture: dalla pasta ripiena agli involtini di carne, la mortadella dona a ogni piatto una sapidità e un aroma unico.

Versatile e delicata, la Mortadella Oro Levoni è ottima come ingrediente di golose e soffici mousse: basta frullarla ed unire un formaggio fresco, come la ricotta, e qualche fogliolina di timo limone. Spalmata su dei crostini di pane è l'alternativa sfiziosa alla classica bruschetta durante un aperitivo, e il suo sapore delicato la rende perfetta anche per i bambini.

Ottimo anche l'abbinamento con verdure e frutta fresca, come asparagi, zucchine e peperoni o fichi, ananas e kiwi. Un'idea originale per una grigliata in compagnia di famigliari e amici è lo spiedino con mortadella, scamorza e cipolline.

Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.