it

LARDO PANCETTATO AI SAPORI

20_Lardo_Pancettato_Erbe

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 372)

energia
2447 kj 594 kcal
grassi
62 g
di cui acidi grassi saturi
24 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
9 g
sale
2,5 g
levoni_emozionale_ricette_lardo_sapori

Storia
e curiosità

È un salume con una storia recente, la cui ricetta è un’esclusiva Levoni. E’ composto da tre strati di pancetta magra, insaporiti con sale, pepe e una miscela originale di erbe aromatiche tra cui spicca il timo.

Caratteristiche
organolettiche

Si caratterizza per le dimensioni importanti. In superficie è cosparso di un trito di erbe. Presenta belle venature di parti magre e rosse nel grasso solido e bianco. Profumo molto dolce e delicato con spiccato sentore di timo. Il sapore si estende tra il dolce e il salato, con note fresche e rotonde di erbe aromatiche.

Abbinamenti e Vini

La mela come il kiwi e l’ananas con la loro acidità equilibrano perfettamente l’oleosità del lardo. Ottimo per preparare crostoni tostati con gocce di aceto balsamico. Perfetto per saltinbocca e per avvolgere carni magre da arrostire, come filetto, quaglie, ma anche code di gamberoni e cappesante. Con la polenta, le tigelle, o come base di soffritti, minestre e spezzatini.
I vini che meglio lo accompagnano devono possedere buona acidità o tannicità per equilibrare l’untuosità del prodotto. Si consiglia il lambrusco, alcune bonarde e il nebbiolo. Tra i bianchi gli spumanti metodo classico brut.
emozionale-panini-ricette_lardo-pancettato-sapori

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.