it

PROSCIUTTO SAN DANIELE DOP

La specialità prodotta solo a San Daniele del Friuli, dall'inconfondibile forma a chitarra con piedino.
Dona fette di un bel rosso rosato leggermente inframmezzate da striature candide.
Piacevole e appagante, all'aumentare della stagionatura si arricchisce di un bouquet di aromi e profumi sempre più ricco ed intrigante.Raggiunge l'apice nella versione 24 mesi, dal profumo asciutto e inebriante che rapisce il naso con percezioni di nocciola.Al gusto, sapido e fragrante, rivela appieno la maturazione che lo rende nobile e raffinato.

Prosciutti-crudi_SanDaniele

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 114)

energia
1145 kj 275 kcal
grassi
19 g
di cui acidi grassi saturi
6,5 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
26 g
sale
4,4 g
levoni_emozionale_ricette_tagliere_magri

Storia
e curiosità

Il prosciutto di San Daniele DOP vanta una storia molto antica che trova le sue origini nel 400 a.C. La produzione segue un rigido disciplinare che definisce provenienza, alimentazione dei suini e tutte le fasi della lavorazione. Unico per la presenza del piedino. Levoni propone la versione Riserva 18 e 24 mesi.

Caratteristiche
organolettiche

La fetta nella parte muscolare è di colore rosso rosato, con striature di colore bianco o bianco-rosato (“marezzatura”). Il grasso di copertura è bianco e compatto. Il profumo è delicato e può diventare più persistente se il prodotto è molto stagionato. Il sapore è ben bilanciato tra la nota dolce e le fragranze tipiche della carne stagionata, con il risultato di una sensazione gustativa decisamente rotonda e particolarmente piacevole.
Una volta rifilato il prodotto, tagliare fette molto sottili in affettatrice o a mano. L’arte del taglio a coltello è sempre spettacolare.

Abbinamenti e Vini

Suggeriamo accostamenti classici come il melone, i fichi, la burrata o mozzarella, i riccioli di burro, pani speciali e grissini. Ottimo sul pane con olio e triturato di pomodoro fresco privato della pelle o con un’insalatina di spinacini.
Un abbinamento classico è con il Friuli Colli Orientali DOC Friulano, vino dal profumo leggermente aromatico, intenso, con note speziate. Al gusto è morbido, persistente, con sensazioni fruttate che ricordano la pera matura.
levoni_emozionale_ricetta_prosciutto_fichi

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.