TORTA SALATA ZUCCHINE E PANCETTA

Valutazioni

Non una semplice torta salata: un piatto rustico e saporito, tutto da condividere, per mille occasioni diverse.

  1. Dosi per: 4 persone
  2. Difficoltà: Facile
  3. Preparazione: 10 minuti
  4. Portata: Antipasto
  5. Costo: Basso
  6. Cottura: 30 minuti

INGREDIENTI:

  • un rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 100 g di Pancetta Tesa Levoni
  • una zucchina
  • 2 uova
  • 50 g di pecorino romano
  • uno scalogno
  • 100 g di ricotta
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino e pepe q.b.

Valori nutrizionali:

  • 520 Kcal calorie per porzione
  • Energia Kcal 520
  • Carboidrati g 24 - di cui zuccheri g 4,3
  • Proteine g 18,3
  • Grassi g 38,1 - di cui saturi g 16,3
  • Fibre g 2,6
  • Sodio mg 1733

La torta salata zucchine e pancetta non è solo un piatto semplice e versatile, adatto in molti contesti diversi: è un vero e proprio simbolo di condivisione, convivialità e amore per il buon cibo.

Si tratta di un rustico dal sapore deciso che mette tutti d’accordo: il gusto dolce delle zucchine e quello sapido e di carattere della pancetta donano a questo piatto un bilanciamento molto piacevole, che è adatto a palati assai differenti tra loro. La ricetta, inoltre, è particolarmente immediata, specie se si utilizza una pasta sfoglia già pronta all’uso, comoda e pratica. L’aspetto colorato e vivace rende la torta salata con zucchine e pancetta ideale per le occasioni informali ma conviviali, in cui amici, famiglia e ospiti possano servirsi in autonomia in un aperitivo o in un buffet, magari all’aria aperta.

Saporita al punto giusto, profumata e invitante, la torta salata zucchine e pancetta è un antipasto, un aperitivo o un piatto unico ideale per le tiepide giornate primaverili: scaldate il forno e accendete i fornelli, è sempre ora di una buona fetta di torta salata!

13_torta-salata_16_9
  • Per cucinare la torta salata zucchine e pancetta, è necessario per prima cosa preriscaldare il forno a 200° C e lasciare intiepidire la pasta sfoglia pronta, per almeno 10 minuti, fuori dal frigorifero. Nel frattempo, tagliate la pancetta Levoni e fatela rosolare in padella senza ulteriori grassi, finché non sarà dorata e croccante.

  • Lavate e tagliate a rondelle la zucchina, eliminando le estremità. Scaldate una seconda padella con un filo d’olio extravergine di oliva e lo scalogno tritato finemente; versatevi le zucchine e lasciate cuocere con due cucchiai di acqua per una decina di minuti, a fiamma moderata.

  • Quando le zucchine saranno ammorbidite, aggiungete la pancetta Levoni e salate se necessario. Mescolate per un paio di minuti e spegnete il fuoco. Versate il contenuto della padella in una ciotola, aggiungete le uova ben sbattute, il pecorino romano grattugiato, la ricotta e un po’ di pepe macinato al momento.

  • Amalgamate gli ingredienti, srotolate e stendete la sfoglia all’interno di una teglia sufficientemente capiente, lasciando la carta forno con cui è confezionata la pasta sfoglia (o aggiungendola, qualora ne fosse sprovvista). Versate il ripieno della torta e livellate bene la superficie; infine, rimboccate i bordi della sfoglia verso l’interno, cercando di sigillare bene la torta salata ed evitando che il condimento fuoriesca in cottura.

  • Cuocete in forno per 25/30 minuti a 200° C, fino a completa doratura. Lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.

Varianti

La torta salata zucchine e pancetta: cosa c’è di più versatile e personalizzabile? Questa ricetta sembra fatta appositamente per essere variata in base ai gusti e alle esigenze di chi cucina e, naturalmente, di chi mangerà questo rustico gustoso. 

La base di pasta sfoglia è certamente uno degli elementi che possono essere personalizzati maggiormente: potete, ad esempio, utilizzare un impasto fatto in casa, usando 250 grammi di farina 00 e 140/150 ml di acqua da impastare insieme: stendete l'impasto così composto, posatevi al centro un panetto di burro da 250 grammi e richiudete la sfoglia avvolgendola attorno al latticino; spolverizzate con un po’ di farina e stendete l’impasto. Piegatelo a portafoglio su sé stesso e stendetelo di nuovo con un matterello; ripetete l’operazione ruotando il panetto di 90° ogni volta, in modo da ottenere una sfoglia a regola d’arte. Lasciate riposare in frigo per mezz’ora e poi la vostra sfoglia fatta in casa sarà pronta per l’utilizzo.

Anche il ripieno della torta salata zucchine e pancetta può essere soggetto a varianti e idee creative. La pancetta, ad esempio, può essere sostituita con cubetti di prosciutto cotto o con un più dolce guanciale, il cui sapore si sposa bene con il pecorino romano utilizzato nella ricetta. Anche lo speck a dadini o della salsiccia a tocchetti può sostituire la pancetta, in caso di bisogno. Provate ad usare della pancetta affumicata al posto di quella dolce, se vi piace un delicato aroma di fumo, oppure arricchite il ripieno con altre verdure, come patate e funghi, se rientrano nei vostri gusti.

Consigli

La ricetta della torta salata zucchine e pancetta non ha bisogno di particolari indicazioni e precauzioni per essere eseguita bene anche da chi non ha molta esperienza in cucina; tuttavia, qualche consiglio può rendere il risultato ancora più invitante.

Nella preparazione della torta salata zucchine e pancetta, è particolarmente utile prestare attenzione al taglio e alla rosolatura della pancetta: dal momento che la cottura deve essere uniforme, badate che ogni pezzo non sia più spesso di un centimetro né più sottile di cinque millimetri. Inoltre, lasciate rosolare con cura, a fuoco alto, in modo che il salume perda il grasso in eccesso e diventi dorato, ma non troppo asciutto, o potrebbe seccarsi eccessivamente durante il tempo di cottura in forno. Allo stesso modo, date un’occhiata alla torta quando è in forno, specie negli ultimi 10 minuti di cottura, in modo da assicurarvi che le parti di sfoglia più esposte alle alte temperature non brucino. In tal caso, abbassate la temperatura di 20° C e coprite la torta con un foglio di carta d’alluminino.

Tra le tante opzioni, vi raccomandiamo di scegliere una teglia rotonda dal diametro di 24 cm; la cottura sarà migliore se bucherellate il fondo della pasta, dopo averla stesa sullo stampo, con i rebbi di una forchetta.

Infine, vi consigliamo di salare l’impasto della farcitura solo dopo averlo mescolato con la pancetta, in modo da non eccedere con il sale (tenete conto del fatto che la pancetta è un prodotto già piuttosto saporito!).

Curiosità

Chi non conosce le zucchine? Sono uno degli ortaggi più comuni in cucina, motivo per cui potrebbe essere più che ovvio darle per scontate. Eppure, ci sono alcune curiosità che potrebbero essere interessanti per chi ama cucinare e conoscere a fondo gli ingredienti che la natura stagionalmente offre.

Appartenente alla famiglia delle cucurbitaceae, la stessa che ospita zucca, melone e cetriolo, la zucchina è tradizionalmente considerata una sorta di zucca estiva, di dimensioni ridotte, come suggerito anche dal nome. Le sue origini vanno ricercate nei vasti spazi dell’America centrale (specie nell’attuale Messico), da cui venne importata in Europa e da qui nel resto del mondo ad opera dei primi coloni europei, insieme ad altre specialità come pomodori, cacao e caffè. È buffo, però, pensare che la coltivazione della zucchina, oggi così diffusa in tutte le zone del mondo con un clima adatto alla crescita della sua pianta, non fosse affatto ugualmente praticata nei secoli scorsi: in Italia, ad esempio, non era un ortaggio particolarmente commerciato fino alla prima metà dell’Ottocento.

A differenza di altri ortaggi, poi, anche il suo nome è significativo: nelle lingue indoeuropee più parlate, infatti, sono solo due i modi per identificare una zucchina: “zucchini” (simile all’italiano “zucchina”, appunto) e “courgette”. Il primo è utilizzato dalla popolazione di Stati Uniti e Australia, ma anche in Germania e in Austria; il secondo è usato, invece, dai paesi francofoni, dall’Olanda, in Gran Bretagna, in Danimarca e in Svezia, ma anche in lingue come il romeno e il portoghese!

800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box
800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box