it

CROSTINI SALAME RUSTICO E CARCIOFI

Valutazioni

INGREDIENTI:

Salame del Po 6 fette
Carciofi 2 pezzi
Pane Casareccio 6 fette
Olio piccante q.b.
Prezzemolo e aglio q.b.

Oggi vi proponiamo una ricetta la cui preparazione è facile e veloce: stiamo parlando dei golosissimi crostini con salame.

Per questa pietanza vi suggeriamo di utilizzare degli ingredienti semplici e di qualità: i carciofi, che andranno tagliati a fettine sottili, e le fette di Salame del Po Levoni, che incontrano i gusti dei palati più esigenti.

Se volete servire questi sfiziosi crostini come antipasto per un menù, come snack o come stuzzichino per un aperitivo senza lattosio, allora state per realizzare la ricetta giusta. Il Salame del Po Levoni, infatti, non contiene né glutine né lattosio ed è la soluzione perfetta per chi soffre di celiachia o intolleranza a questi due elementi.

Per portare in tavola questo piatto nella sua versione completamente senza glutine, sarà quindi sufficiente scegliere un pane gluten free.

Potrete sostituire il pane casereccio scegliendo una baguette realizzata con farina di riso o con qualsiasi altra farina gluten free, e il gioco è fatto!

Inoltre, potrete servire la ricetta in versione bruschetta, passando le fette del pane che preferite nel forno caldo, adagiate su una teglia rivestita di carta forno. Ecco allora come questa preparazione si presta in modo perfetto a partecipare al vostro momento di condivisione e convivialità con gli amici.

Se volete realizzare una porzione per 2 persone, vi consigliamo di seguire tutti i semplici passaggi che trovate di seguito.

VR_dett_salame-del-po

La preparazione

Persone: 2

Iniziate la preparazione col mettere sulla piastra ben calda le fette di pane casereccio.

Nel frattempo, dedicatevi a pulire il carciofo con cura e affettarlo sottile. Dovrete ottenere delle fettine della grandezza ideale per condire il pane; quindi, con l’aiuto di un coltello, eliminate le foglie più esterne e dividete il carciofo in quarti per raggiungere la barba nascosta nel cuore del fiore, che andrà eliminata.

Adesso, cospargete le fette di pane tostato con sale e un filo d'olio piccante a piacere. Infine, non vi resta che mettere il Salame del Po Levoni sul crostino, guarnire con il carciofo saltato in padella con prezzemolo e aglio e servire, così, i crostini prelibati e croccanti.

Curiosità

In questa ricetta vi abbiamo suggerito di portare in tavola i crostini con salame e carciofi perché i due ingredienti creano un antipasto sfizioso, caratterizzato dall’incontro perfetto del gusto dolce dei carciofi e dal sapore di chiodi di garofano del Salame del Po Levoni.

Contrariamente a quanto si possa credere, il carciofo non è una semplice verdura, ma il fiore della pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Un fiore, quindi, che trova la sua migliore espressione in cucina, in quanto può essere declinato in moltissime ricette che vanno dagli antipasti, come nel caso dei nostri crostini con salame, ai secondi e contorni.

Di carciofi ne esistono numerose varietà tipiche delle diverse regioni italiane in cui vengono coltivati: il più conosciuto, probabilmente, è il carciofo romanesco che dal 2012 porta il marchio IGP e dà vita a due ricette della cucina laziale altrettanto famose, i carciofi alla giudia e quelli alla romana.

Non tutte le varietà di carciofi, però, sono ideali per qualsiasi preparazione culinaria, dato che ciascuna varietà presenta delle caratteristiche distintive, come foglie più o meno fibrose e carnose, la presenza di spine più o meno numerose, il colore e la stagione di fioritura.

Qualsiasi tipologia di carciofo scegliate per le vostre ricette, vi diamo dei consigli preziosi: munitevi di guanti per scongiurare di pungervi nel caso le foglie presentino spine e per evitare di macchiarvi la pelle delle mani; una volta tagliato in quarti, riponete i pezzi di carciofo in una ciotola piena d’acqua e succo di limone per far sì che il fiore mantenga il colore naturale e brillante.

Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.