Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Scegli la tua boxPancake Salati
- Dosi per: 4
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 minuti
- Portata: Piatto unico
INGREDIENTI:
- Salame Strolghino Levoni 100 gr
- Formaggio fresco spalmabile 200 gr
- Funghi Champignon 80 gr
- Prezzemolo 15 gr
- Latte intero 250 ml
- Farina 125 gr
- Burro 25 gr
- Uova 2
- Lievito istantaneo 6 gr
- Pepe q.b.
I pancake salati sono frittelle soffici e deliziose da mangiare al mattino per cominciare bene una giornata di lavoro oppure quando vi capiterà di dormire un po' di più e sarà troppo presto per il pranzo ma troppo tardi per la prima colazione. In quei giorni domenicali in cui volete concedervi un momento di relax prima di iniziare la giornata, i pancake salati sono la soluzione perfetta. Pronti in pochi minuti e composti da semplici ingredienti, sono davvero sfiziosi e morbidi, arricchiti dal ripieno saporito: in questo caso provate la combinazione del formaggio fresco spalmabile, che durante la cottura si scioglierà delicatamente, con il Salame Strolghino Levoni con le sue note di pepe bianco.
.jpg)
-
Iniziate la preparazione dei pancake salati separando i tuorli dagli albumi delle uova in due ciotole capienti. Quindi con l'aiuto delle fruste elettriche montate gli albumi a neve e lasciateli da una parte. Nella ciotola con i tuorli versate il lievito e la farina setacciata, iniziate ad amalgamare con una frusta a mano. A questo punto potete aggiungere nella ciotola con i tuorli anche il latte a filo, mescolando sempre bene con la frusta.
-
Quando il composto sarà ben amalgamato integratevi gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente dal basso verso l'altro con un mestolo. Lasciate riposare la pastella per un momento e tagliate a fette il Salame Strolghino Levoni, quindi dividetelo in piccoli cubetti con cui farcirete i pancake. Dopo aver pulito delicatamente i funghi con un panno morbido e averne eliminato la parte finale dei gambi, tagliateli a fettine finissime e mescolateli con il formaggio spalmabile. Aggiungete al composto il prezzemolo ben tritato e il pepe.
-
Procedete con la cottura: prendete una padella antiaderente e imburratela, quindi versatevi un mestolo di pastella. Fate cuocere per circa un minuto, quindi girate sull'altro lato il pancake. Con un cucchiaio o una spatola spalmate sulla superficie il formaggio fresco mescolato ai funghi che con il calore si fonderà leggermente. Aggiungete ora il Salame Strolghino Levoni a dadini e chiudete il pancake a metà. Abbassate la fiamma e lasciate che gli ingredienti si amalgamino con il calore del fuoco. Quindi servite ancora caldo e filante.

Scopri le altre ricette

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Scegli la tua box