it

SALAME STROLGHINO

Salame_Strolghino

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 12)

energia
1503 kj 361 kcal
grassi
25 g
di cui acidi grassi saturi
10 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
34 g
sale
3,4 g
dettaglio_prodotto_generiche-dolce-piccante(1)

Storia
e curiosità

Lo Strologhino è un salume tipico della bassa parmense e nasce dalle parti magre del culatello, salume italiano tra i più pregiati. Il suo nome ha origini bizzarre e le fonti più accreditate dicono derivi da “Strolga”, la strega, l’indovina, in dialetto emiliano, questo perché tradizione vuole che, nella notte dei tempi, lo Strologhino venisse prodotto per “prevedere” l’andamento della stagionatura dei salumi di taglia più grande, essendo il primo pronto al taglio.

Caratteristiche
organolettiche

Caratteristica dimensione piccola, budello naturale e grana media. La consistenza è compatta, il colore è rosso rubino e la stagionatura è piuttosto breve per mantenerne la morbidezza e il gusto delicato.

Abbinamenti e Vini

Abbinamenti Bevande

Scegliete un vino fresco e delicato, che rispetti ed esalti il gusto squisito dello Strolghino;  rimanendo in zona perfetta la Malvasia Colli di parma DOC, vino frizzante bianco dal bouquet particolarmente leggero. 
Abbinamenti gastronomici

La tradizione parmense vede le fette di Strologhino accompagnate e alternate con scaglie di parmigiano reggiano, ma il suo sapore delicato e dolce è delizioso anche gustato in purezza, tra due fette di pane casareccio.  Da ricordare, inoltre, quanto sia irresistibile con il classico gnocco fritto.
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.