Cestini di parmigiano

Valutazioni
  1. Dosi per: 4 persone
  2. Difficoltà: Facile
  3. Preparazione: 20 minuti
  4. Portata: Antipasto

INGREDIENTI:

  • Parmigiano Reggiano 250 g
  • Prosciutto di Parma DOP Don Romeo 20 mesi Levoni 4 fette
  • Insalata riccia q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Facilissimi da preparare e belli da vedere, i cestini di parmigiano sono un'ottima idea per un aperitivo o come antipasto per un cena con i vostri amici. Possono essere farciti in mille modi: con salumi e affettati, con verdure o formaggi, ma anche con delle creme o mousse di pesce.

La loro versatilità li rende perfetti in ogni momento dell'anno e in ogni situazione: dalle cene più informali, dove possono fare parte di un ricco buffet come finger food, a quelle più eleganti. I cestini di parmigiano sono la soluzione perfetta per ogni occasione in cui vorrete sbizzarrirvi con le decorazioni e le farciture.

Ve li proponiamo abbinati con il re della gastronomia italiana, il prosciutto crudo, con il quale formano un binomio assolutamente sfizioso. Abbiamo scelto per voi il Prosciutto di Parma DOP Don Romeo 20 mesi Levoni, intenso, ricco e avvolgente nel suo ventaglio di fragranze inebrianti.

Cestini di parmigiano_16_9
  • Prendete una piccola padella antiaderente e andate a cospargere sul fondo il parmigiano, formando uno strato omogeneo. In alternativa potete usare il forno, coprendo delle formine di piccole dimensioni con della carta da forno. Sfruttando la capienza del forno potrete preparare più cestini in una sola volta senza dover ripetere l'operazione.

  • Appena il parmigiano inizierà a sfrigolare, coprite gli eventuali fori che si saranno formati con altro parmigiano grattugiato. Quando la sfoglia avrà raggiunto un colore dorato staccateli con l'aiuto di una spatola da cucina e appoggiate ciascuno su uno stampino monoporzione rovesciato. Questo passaggio è fondamentale per ricreare la forma del cestino. Non preoccupatevi dell'irregolarità del bordo, è una caratteristica prevista nella presentazione del piatto.

  • Una volta freddati avranno raggiunto una consistenza solida e potrete rovesciare i cestini e occuparvi della farcitura. In ogni cestino formate un letto di insalata e condite con qualche goccia di olio di oliva e un pizzico di sale. Fate attenzione a non esagerare: il parmigiano e il prosciutto crudo sono già ingredienti sapidi per natura. Infine arrotolate le fette di Prosciutto di Parma DOP Don Romeo 20 mesi Levoni formando delle roselline. Posizionatele al centro dei cestini e servite.

800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box