Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Scegli la tua boxStrudel salato
- Dosi per: 4
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 minuti
- Portata: Antipasto
INGREDIENTI:
- Salame Milano Levoni 300 gr
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Passata di pomodoro 200 ml
- Mozzarella 200 gr
- Parmigiano Reggiano 100 gr
- Tuorlo d'uovo 1
- Olio extravergine di oliva q.b
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Origano q.b.
Lo strudel salato è un piatto sfizioso che potrete preparare come antipasto per i vostri pranzi o le vostre cene in modo semplice e veloce. Si compone di una pasta sfoglia esterna molto croccante e friabile, che contiene un gustoso ripieno di Salame Milano Levoni, mozzarella e passata di pomodoro, ingredienti che mescolati tra loro danno vita a un'armonia di sapori e consistenze davvero irresistibile. La mozzarella durante la cottura al forno diventerà filante e deliziosa, mentre la passata di pomodoro donerà un tocco di colore e legherà insieme gli ingredienti. Il Salame Milano Levoni è l'ingrediente principe del piatto, grazie al suo profumo delicatamente speziato e al suo sapore pieno e maturo.

-
Potete cominciare la creazione dello strudel salato preparando per prima cosa il ripieno. Prendete la mozzarella, scolatela dall'acqua e tagliatela a cubetti di medie dimensioni con un coltello, quindi affettate al coltello anche il Salame Milano Levoni per garantirne il gusto deciso.
-
A questo punto prendete una teglia e foderatela con la carta forno, quindi stendetevi un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e iniziate a farcirlo: posizionate gli ingredienti nella parte centrale della pasta sfoglia, lasciando i lati liberi. Condite adesso la passata di pomodoro con olio, sale, pepe e un poco di origano. Stendetela sulla sfoglia con l'aiuto di un cucchiaio in modo uniforme, quindi cospargete con la mozzarella a cubetti e le fettine di Salame Milano Levoni.
-
Chiudete lo strudel sovrapponendo un poco i bordi laterali l'uno sull'altro, quindi con un coltello incidete la superficie in senso orizzontale formando delle strisce di circa 3/4 centimetri. Come tocco finale vi basterà prendere un tuorlo d'uovo e dopo averlo sbattuto lo andrete a spennellare sopra la pasta sfoglia. Concludete cospargendo la superficie con del parmigiano e infornate a 180° per circa 20 minuti. Servite lo strudel salato ben caldo, in modo che la mozzarella rimanga filante.

Scopri le altre ricette

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Scegli la tua box