Fiori di zucca ripieni

Valutazioni
  1. Dosi per: 4 persone
  2. Difficoltà: Facile
  3. Preparazione: 40 minuti
  4. Portata: Antipasto

INGREDIENTI:

  • Fiori di zucca 12
  • Speck Levoni 100 g
  • Pecorino grattugiato 180 g
  • Latte 450 g
  • Farina 0 60 g
  • Burro 40 g

Gustosa e originale idea da portare in tavola, i fiori di zucca ripieni sono un antipasto che riuscirà a farvi fare bella figura al prossimo pranzo o aperitivo in compagnia. Farciti con una squisita crema di pecorino condita con cubetti di aromatico Speck Levoni, i fiori di zucca ripieni hanno l’ulteriore pregio di essere una ricetta alla portata di tutti, semplice e veloce. Vi basteranno davvero pochi ingredienti e poco tempo per riuscire a proporre uno stuzzichino che unisce la croccantezza dei fiori cotti in forno con un ripieno morbido e delicato come quello dato dal pecorino e lo speck.

Fiori di zucca ripieni_16_9(0)
  • Per prima cosa, preparate la crema di formaggio. In un tegame di medie dimensioni inserite il latte e mettete sul fuoco per scaldarlo senza però arrivare a ebollizione; intanto fate sciogliere il burro a bagno maria. Quando si sarà sciolto, mettete la pentola sul fuoco e aggiungete poco a poco la farina a pioggia, mescolando energicamente con una frusta affinché non si creino grumi. Aggiungete ora il latte precedentemente scaldato. Quando il tutto ha raggiunto una buona consistenza, aggiungete con un cucchiaio il pecorino grattugiato e lo Speck Levoni tagliato a cubetti piccoli, amalgamando bene. Quando il composto sarà amalgamato, togliete dal fuoco e versatelo in una ciotola per farlo raffreddare.

  • Pensate ora alla pulizia dei fiori di zucca: togliete con le mani le escrescenze laterali, il gambo e, dopo aver aperto con delicatezza il fiore, il pistillo. Sciacquate bene sotto l’acqua corrente e tamponate i fiori con un canovaccio, lasciandoli asciugare.

  • Riempite un sac à poche con la crema di formaggio e farcite il cuore di ogni fiore, richiudendoli poi avvitando le punte. Trasferite quindi tutti i fiori di zucca su una teglia foderata di carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti: all’esterno i fiori dovranno risultare croccanti. Una volta sfornati, aspettate che i fiori si intiepidiscano prima di portarli a tavola per essere gustati da voi e i vostri ospiti. Per una presentazione più carina, potete servire i vostri fiori di zucca ripieni guarniti con delle foglioline di menta.

800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box