it

PANCETTA ARROTOLATA CON AGLIO

Specialita_Pancetta-Aglio

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 332)

energia
2162 kj 524 kcal
grassi
52 g
di cui acidi grassi saturi
21 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
14 g
sale
3,2 g
dettaglio_prodotto_generiche-originali(0)

Storia
e curiosità

La pancetta, come dice il nome stesso si fa con la pancia del suino e si utilizza per diverse ricette; pancette tese, arrotolate, sgrassate, coppate, affumicate, viene anche utilizzata per l’impasto del salame, per fare lo strutto, le grepole o i ciccioli.

Caratteristiche
organolettiche

La pancetta è di colore bianco rosato, con striature rosse nelle parti più magre. Il profumo è delicatamente agliato e si intuisce con immediatezza sia il pepe che i chiodi  di garofano. Il sapore è dolce, deciso e al contempo deliziosamente morbido e rotondo.

Abbinamenti e Vini

La pancetta all’aglio è ottima nella soffiata tiepida, un pane croccante e con poca mollica, ma si accompagna meravigliosamente anche con la polenta, sia fresca che grigliata. Nella preparazione di verdure come i piselli, i carciofi, il radicchio rosso, è indispensabile per arricchire i sapori. Gli spaghetti pancetta olive e capperi sono prelibati, ma una pasta squisita si prepara anche con pancetta scottata in padella con buccia di agrumi. Pensiamola poi come trito e base per minestre e zuppe o  croccante per decorare la crema di zucca o di fagioli.
La pancetta arrotolata scotennata con l’aglio si abbina perfettamente a un vino bianco morbido, anche frizzante. Più il piatto in cui viene utilizzata si fa imponente, più il vino dovrà avere caratteristiche tenaci e complesse per sostenere i sapori decisi delle ricette.
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.