it

LOMBETTO DI SUINO STAGIONATO

16_Lombetto_stagionato

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 184)

energia
12 g
grassi
12 g
di cui acidi grassi saturi
4,5 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
36 g
sale
4,5 g
levoni_emozionale_ricette_lombetto

Storia
e curiosità

Il Lombetto caratteristico di Marche e Umbria è ricavato dal lombo di suino con leggera copertura di lardo, insaccato in budello naturale. Quando la produzione avveniva solo d’inverno, veniva tagliato a fette di 3/4 mm e conservato sott’olio d’oliva extra vergine con alloro e bacche di ginepro.

Caratteristiche
organolettiche

La forma esterna del Lombetto è cilindrica, arrotondata alle estremità. Consistenza soda, omogenea e compatta. Al taglio la carne è rossa con copertura di lardo bianco perlaceo e la muscolatura è leggermente marezzata. All’olfatto è dolce, profumato e speziato. Il gusto è deciso e ben equilibrato.

Abbinamenti e Vini

Ideale per la preparazione di carpacci, arricchiti da insalatine condite, sedano tagliato sottile, dadolata di pomodoro conditi da un filo d’olio. Ottimo in panini gourmet, con una goccia di maionese, con formaggi fondenti come la fontina o con i carciofi sott’olio.
Proponiamo vini Umbri e Marchigiani sia bianchi che rossi come il Verdicchio, l’Orvieto DOC, il Conero DOCG, il Montefalco Sagrantino DOCG e l’Assisi Rosso, dal profumo vinoso, con un sapore asciutto, corposo, armonico, intenso e persistente.
emozionale-panini-ricette-lombetto-stagionato

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.