it

SALSICCIA STAGIONATA CON SEMI INTERI DI FINOCCHIO

Profumi di cantina che incontrano un'aura aromatica con note di Puglia. All'assaggio i grani di pepe nero fanno spazio ai sentori freschi ed equilibrati del finocchietto.

Salsiccia-Canosa

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 88)

energia
1361 kj 327 kcal
grassi
23 g
di cui acidi grassi saturi
9 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
30 g
sale
4,3 g
levoni_emozionale_ricette_tagliere_dolce-piccante(0)

Storia
e curiosità

Canosa è una perla archeologica situata ai piedi dell'altopiano delle Murge e si affaccia sul Tavoliere delle Puglie. E’ a questa splendida località, che vanta un centro storico incantevole, che la Salsiccia stagionata di Canosa deve il suo nome. La ricetta di questo salume è caratterizzata dai semi di finocchio e da una leggera speziatura.

Caratteristiche
organolettiche

Di forma a ferro di cavallo allungato, con diametro di 3,5 cm è di colore rosso chiaro piumato al bianco. Al taglio si evidenzia la macinatura media, le carni scelte di un bel rosso profondo e il grasso bianco perla e compatto. Profumi di cantina e carni stagionate, addolciti dal sentore fresco del finocchio, ne definiscono l’unicità.
Come per tutti i salami di piccolo calibro, anche per la Salsiccia Stagionata con semi interi di finocchio, è indispensabile il taglio a coltello per ottenere fette spesse qualche millimetro, avendo avuto cura di rimuovere precedentemente il budello. Possibile presentarlo sia in fetta tonda o, inclinando il coltello, in fetta allungata ovale. Attenzione si secca velocemente, richiudere bene in carta da salumeria.

Abbinamenti e Vini

E’ un salame da tenere a portata di mano per uno spuntino, per una cena improvvisata e anche per ingannare il tempo di preparazione delle altre pietanze. Golosissimo da presentare intero su assi di ulivo, accompagnato da pane casereccio pronto per essere affettato al momento. Si potrebbe definire il salame del “Benvenuto”, naturalmente vocato nel portare gioia e allegria.
Interessante l’abbinamento con uvaggi pugliesi, da provare il Primitivo di Manduria DOC dall'aroma tipicamente leggero e speziato, con sentori di pepe nero e liquirizia, ma anche di more e di gelso, che accarezzano il palato.
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.