it

MILLEFOGLIE CON SALAME UNGHERESE

Valutazioni

INGREDIENTI:

Salame Ungherese Levoni 6 fette
Robiola 100 g
Melanzane 1 media/grande

La millefoglie di melanzane è un antipasto goloso, un piatto ricco di sapore grazie all'aggiunta del Salame Ungherese Levoni. Ottima ricetta da portare in tavola durante il periodo estivo, è considerata l'evoluzione della classica parmigiana di melanzane.


Si tratta di un piatto versatile adatto per essere servito sia per le grandi occasioni sia durante un tipico e rilassante pranzo della domenica in famiglia.

Una vera bontà, semplice e genuina, da poter gustare calda o a temperatura ambiente. In più, è bella da vedere grazie ai suoi strati alternati e colorati, dati dagli ingredienti freschi e sfiziosi.

Questa versione con le fette di melanzana grigliate è davvero particolare. È facile da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina e permette di spaziare, creando infiniti abbinamenti differenti: si può ad esempio sostituire la robiola con un altro formaggio fresco, come lo stracchino, oppure aggiungere qualche foglia di timo fresco per dare quel tocco profumato in più.

Si può anche preparare in teglie da più porzioni. Noi ve la presentiamo in carinissime monoporzioni da servire direttamente sul piatto a ciascuno dei commensali, magari con una fogliolina di basilico come guarnizione. Il Salame Ungherese Levoni, con le sue carni 100% italiane, dona a questo piatto un gusto impareggiabile.

Passiamo alla ricetta, pronta in pochi passaggi.

VR_dett_x4

La preparazione

Come prima cosa, mettete a scaldare una piastra per grigliare e tagliate le melanzane a fette sottili, dello spessore di circa mezzo centimetro. Quando la piastra sarà ben calda, grigliate le melanzane tenendole morbide. Una volta cotte, posizionate le fettine su un piatto e lasciatele raffreddare.


Disponete una fetta di melanzana alla base e spalmate uno strato generoso di robiola con un coltello. Successivamente, adagiate una fetta di Salame Ungherese Levoni affettata fine. Ripetete l'operazione con delicatezza, sovrapponendo i vari strati di melanzane e salame.


Per un tocco più goloso, potete guarnire il tutto con un filo d'olio extravergine d'oliva e un po' di pepe macinato fresco. Il piatto è pronto e potete portare in tavola la vostra millefoglie, gustosa e buonissima.

Curiosità

Gli ingredienti utilizzati con grande cura e attenzione dai mastri salumieri hanno dato vita a tante varietà di salami, diversificate anche a livello regionale, fino a portare alla nascita di una lunga tradizione di lavorazioni su tutta la penisola italiana.

La lavorazione delle carni, il rispetto dei tempi di stagionatura e la miscela degli ingredienti rendono i salumi Levoni impareggiabili. Il salame Ungherese Levoni viene prodotto ancora oggi seguendo la ricetta esclusiva di Ezechiello Levoni, studiata e affinata all'inizio del Novecento: la stessa ricetta che gli permise di vincere la Medaglia d'Oro nel 1913 all'esposizione internazionale "Modern Arts & Industry" di Londra.

L'unicità del Salame Ungherese Levoni e il suo gusto dolce sono dati dall'equilibrata miscelatura di spezie e carni 100% italiane utilizzate per la sua produzione: aglio, paprica e un affumicatura a freddo, lenta e naturale, con legni scelti del Trentino, conferiscono a questo pregiato salume un profumo inconfondibile.

Ottimo da gustare da solo, su un tagliere di salumi insieme ad altre tipicità e formaggi freschi, o insieme a qualche fetta di pane tostato, il salame Ungherese Levoni si sposa bene anche con i sapori forti delle verdure sott'aceto, come cipolline e cetriolini. Da provare anche l'accostamento a salse dal gusto deciso, come la senape medio piccante.

Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.