Fichi e salame

Valutazioni
  1. Dosi per: 4 persone
  2. Difficoltà: Facile
  3. Preparazione: 10 minuti
  4. Portata: Antipasto

INGREDIENTI:

  • Fichi 12 maturi
  • Salame Milano Levoni (fettine sottili) 200 g
  • Noci 12 gherigli

Quando l'estate volge alla fine c'è comunque un buon motivo per non rattristarsi: è il tempo in cui la natura ci regala frutti deliziosi e fra questi impossibile non pensare ai fichi.

Frutto particolare a metà tra il fiore e il frutto, il fico esprime un sapore esotico, dolce, complesso. Per questo da sempre uno degli abbinamenti migliori è quello con i salumi, col loro gusto saporito e sapido al punto giusto da contrastare senza sovrastarla la dolcezza del frutto.

Un'idea sempre perfetta per uno sfizioso finger food veloce da preparare, fichi e salame aprirà con gusto i vostri momenti conviviali. Soprattutto se ad accompagnare i fichi c'è un salame speciale, il Salame Milano Levoni, delicatamente speziato e unico.

Fichi e salame_16_9(0)
  • Pulite bene i fichi con un panno umido, curandovi di non lasciare residui di terra o altro. Asciugateli con un panno asciutto o carta assorbente e posizionateli in un piatto da portata grande.

  • Sbucciateli come fossero petali di un fiore lasciando attaccata la buccia nella parte inferiore. Tagliate i frutti a croce nella prima parte della sommità a simulare degli spicchi e apriteli leggermente.

  • Arrotolate una fettina sottile di salame e posizionatela nell'apertura del fico. Aprite leggermente la fetta e inseritevi un gheriglio di noce senza farlo sprofondare, di modo che resti visibile. La vostra splendida composizione è pronta per stupire i vostri ospiti!

800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box