Calzoni al forno

Valutazioni
  1. Dosi per: 4 persone
  2. Difficoltà: Facile
  3. Preparazione: 30 minuti + 2h di lievitazione
  4. Portata: Antipasto

INGREDIENTI:

  • Farina 00 320 g
  • Acqua 200 g
  • Lievito di birra fresco 10 g
  • Sale 7 g
  • Passata di pomodoro 100 g
  • Salame Milano Levoni 100 g
  • Mozzarella 100 g
  • Olio extravergine d’oliva 10 gr + q.b. per spennellare

Caldi e fragranti in superficie e morbidi al cuore, i calzoni al forno possono essere un’idea vincente se siete alla ricerca di un antipasto da proporre ai vostri ospiti. Il ripieno composto da mozzarella e Salame Milano Levoni è una tentazione culinaria davvero irresistibile, capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Oltretutto per realizzarli non servono grandi conoscenze e capacità in cucina, saranno sufficienti buona volontà, voglia di stupire. Le qualità aromatiche del Salame Milano Levoni, combinate con la freschezza filante della mozzarella, sapranno creare un ottimo accompagnamento gastronomico alle vostre giornate o serate in compagnia con le persone che amate.

Calzoni al forno_16_9
  • Come primo passo per la realizzazione dei calzoni al forno, realizzate l’impasto per pizza: in una ciotola inserite l'acqua, fate sciogliere il lievito e man mano aggiungete la farina (naturalmente, se l'avete, potete svolgere l'operazione con l'aiuto di una planetaria). Fate bene attenzione a non mettere il sale in questa primissima fase di impasto: esso infatti non può andare a contatto diretto con il lievito, perché lo annullerebbe. Prima di aggiungere sale e olio dovete quindi aspettare di aver aggiunto più della metà della farina e creato la maglia glutinica.

  • Aggiunti tutti gli ingredienti, trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo energicamente, fino a quando il vostro panetto non sarà perfettamente omogeneo e liscio. A quel punto, mettete l'impasto in una ciotola, sigillate con della pellicola per alimenti e attendete fino a quando il volume non sarà raddoppiato: ci vorranno circa due ore. Preparate ora il ripieno: tagliate la mozzarella a listarelle e fatele perdere il liquido in eccesso (la soluzione ideale è metterle su un colino schiacciate da un piatto). Prendete poi il Salame Milano Levoni: ricordatevi di farlo tagliare dal vostro salumiere di fiducia in fette non troppo sottili.

  • Quando l’impasto avrà raggiunto il giusto volume, stendetelo su una spianatoia e disponete la farcitura a intervalli regolari, sulla medesima metà, mettendo prima il Salame Milano, poi la mozzarella, infine la passata di pomodoro; coprite il tutto con la metà d’impasto opposta e con l’aiuto di un coppapasta, formate i calzoni. Se volete, potete usare coppapasta di dimensioni diverse, per avere calzoni di dimensioni più grandi e altri mini, per i bambini.

    Chiudete i calzoni facendo pressione sui bordi con una forchetta. Spennellateli leggermente con dell’olio, disponeteli su una teglia foderata di carta forno e infornate ora in forno preriscaldato ventilato a 220° per circa 15 minuti. Servite i vostri calzoni al forno ben caldi!

800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box