it

PANCETTA A CUBETTI DOLCE

specialita_pancetta_dolce

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 331)

energia
1470 kj 355 kcal
grassi
31 g
di cui acidi grassi saturi
12,7 g
carboidrati
1 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
18 g
sale
4 g
PancettaPraga(0)

Storia
e curiosità

La pancetta, o pancia del suino, nel passato era considerata l’oro del maiale in tante regioni italiane, perché garantiva l’energia per i lavori manuali nei campi. Inoltre “addolciva” le lunghe giornate sotto il sole con il suo sapore delizioso e inconfondibile.

Caratteristiche
organolettiche

 La pancetta dolce si distingue per il suo gusto garbato, al taglio si presenta con striature rosa di muscolatura magra e con una parte grassa bianca perlacea. Profumo delicato che lascia spazio a sentori di carne stagionata e spezie. Consistenza morbida piacevole.

I cubetti sono già pronti all’uso, di pezzatura omogenea e belli magri. Da utilizzare in preparazioni culinarie, o saltati in padella in insalatone.
 


Abbinamenti e Vini

Solitamente la pancetta a cubetti è utilizzata per insaporire piatti diversi; se siete di fronte a una pantagruelica pasta all’Amatriciana sarà perfetto il connubio con il Montepulciano d’Abruzzo, un vino rosso importante dai sentori persistenti di frutta scura ben matura e accenni di tabacco e liquirizia. Nel caso in cui scegliate una ricca zuppa ai cereali scegliete un morbido e corposo Primitivo di Manduria.
Che pasta all’Amatriciana sia! Dove c’è la pancetta dolce questo primo piatto gustosissimo non può mancare, e deve proprio a questo salume la sua unicità. Ottima nelle insalate, indispensabile per un soffritto saporito, è anche un’ottima base per gustose  zuppe a base di cereali.

Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.