it

COSTINE DI MAIALE AL FORNO

specialita_costine

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 248)

energia
1376 kj 332 kcal
grassi
28 g
di cui acidi grassi saturi
12 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
20 g
sale
1,7 g
levoni_emozionale_ricette_costine

Storia
e curiosità

Le costine di maiale sono chiamate anche puntine nel nord Italia o spuntature nelle regioni più centrali e meridionali, in Toscana poi diventano la Rosticciana, resta il fatto che, in qualunque modo vengano chiamate, sono per tutti le regine della griglia!

Caratteristiche
organolettiche

Le Costine di maiale Levoni sono condite con erbe aromatiche, arrostite esternamente perché prendano colore e poi cotte a bassa temperatura e a umidità regolata perché le carni rimangano morbide e gustose. Il profumo è invitante, il sapore succulento, la sapidità equilibrata.

Abbinamenti e Vini

Secondo piatto che si abbina divinamente con le verdure grigliate,  le patate in tutte le loro espressioni, i carciofi trifolati e, naturalmente, la polenta abbrustolita. Deliziose e più leggere gustate con insalatine miste di ortaggi e finocchi al latte. Se non le finite, scarnate l’osso, tagliate grossolanamente e condite un risotto alla parmigiana, sia con il loro sugo che con la carne. 
Un bel rosso fermo è la scelta ideale per accompagnare le saporite e gustose costine. Ottimo un monovitigno tanto quanto un blend, non giovanissimo, dai tre ai cinque anni, pronto, maturo, che sprigioni tutta la sua struttura. Pensiamo a un Montefalco, a un Morellino, a un Dolcetto, a un Valpollicella superiore.
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.