Involtini di pollo con prosciutto crudo

Valutazioni
  1. Dosi per: 4 persone
  2. Difficoltà: Facile
  3. Preparazione: 30 minuti
  4. Portata: Secondo piatto

INGREDIENTI:

  • Petto di pollo 8 fette
  • Prosciutto Crudo 24 Mesi L'Artemano Levoni 150 g
  • Zucchine 2
  • Aglio 1 spicchio
  • Erba cipollina fresca q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Semplicità, gusto ed equilibrio: ecco gli ingredienti realmente necessari per realizzare questo piatto dal sapore piacevole e avvolgente. Gli involtini di pollo ripieni di prosciutto crudo sono un grande classico della cucina italiana, proprio in funzione della bontà e versatilità che li caratterizzano.

Nella ricetta che vi proponiamo, la delicatezza delle zucchine si sposa sapientemente con la calibrata sapidità e la persistenza del Prosciutto Crudo 24 mesi L'Artemano, un prodotto realizzato solo con le migliori carni suine di razza italiana, che stupisce all'assaggio per i suoi sentori di malto e frutta secca.

In questo piatto, il sapore tenero delle carni bianche incontra il gusto saporito del prosciutto crudo Levoni, per portare in tavola un'impeccabile fusione di aromi imperdibili.

Involtini di pollo con prosciutto crudo-1
  • Per preparare gli involtini di pollo con prosciutto crudo e zucchine, per prima cosa tagliate per lungo le zucchine in fettine sottili, aiutandovi con un pelapatate. Scottatele poi in acqua bollente per ammorbidirle, senza cuocerle del tutto. Scolatele bene e tenetele da parte. Nel frattempo tritate finemente l'erba cipollina con una mezzaluna.

  • Iniziate adesso a preparare la carne. Avvolgete ogni fetta di petto di pollo tra due fogli di carta forno e rendetele sottili, riducendone lo spessore con l'aiuto di un batticarne. Su ogni fetta di pollo adagiate una fetta di zucchina, l'erba cipollina tritata, una fetta di Prosciutto Crudo 24 mesi L'Artemano affettato sottile e condite con sale e pepe a piacere. Tenete da parte quattro fette di prosciutto crudo.

  • A questo punto arrotolate le fette di carne farcita per formare degli sfiziosi rotolini. Tagliate a metà le fette di prosciutto crudo che avevate tenuto da parte e arrotolate ogni metà attorno a ciascun involtino. Dopodiché, fermate i vostri involtini con uno stuzzicadenti.

  • Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Se volete, potete aggiungere uno spicchio d'aglio per dare sapore. Appena imbiondisce togliete l'aglio e posizionate gli involtini in padella. Cuoceteli a fuoco medio per 15-20 minuti, finché non saranno ben cotti all'interno e dorati in superficie.

    Serviteli ben caldi con un contorno di patate al forno o verdure a piacere.

800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box