Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Non meno buoni di quelli dolci, i maritozzi salati sono una sfiziosa reinterpretazione di uno dei classici della pasticceria italiana. Se i maritozzi con la panna sono un pilastro della colazione a Roma, quelli salati sono una tendenza piuttosto recente ma che ha già tutte le carte in regola per diventare a sua volta un classico.
Perfetti per un aperitivo, posso fare la loro parte in un ricco brunch e in generale in tutte quelle situazioni in cui si ricercano piatti nuovi e curiosi. Con il formaggio, con i salumi, con salse di ogni sorta... con i maritozzi salati ci si può sbizzarrire nella farcitura, provando ogni volta abbinamenti diversi.
Unite i due tipi di farina con il lievito di birra in una ciotola capiente dopo averle passate con il setaccio. Formate una fontana e versate al centro lo zucchero e l'uovo. Con l'aiuto di una frusta o di una forchetta amalgamate il composto, aggiungendo gradualmente il latte tiepido e il sale, fino a farlo diventare omogeneo e cremoso.
Infarinate il piano di lavoro e iniziate a lavorare l'impasto avvolgendolo su se stesso, schiacciandolo con le nocche e con il palmo della mano, finché non avrà assorbito bene tutto il latte. Dopodiché, unite all'impasto il burro precedentemente ammorbidito e tagliato grossolanamente in piccoli pezzi.
Prendete di nuovo la ciotola iniziale, infarinatela bene su tutta la superficie e versateci l'impasto. Copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare in un ambiente tiepido - il forno con la lampadina accesa è sufficiente - finché il suo volume non raddoppierà. A questo punto separate in sette parti uguali l'impasto lievitato e dategli la forma di panini ovali.
Prendete una teglia e disponetevi della carta da forno, dopodiché sistemate i panini e metteteli nuovamente a lievitare per circa mezz'ora. Preriscaldate il forno a 190-200°, disponete la teglia a metà altezza e cuocete i maritozzi per circa 15-20 minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare per qualche minuto.
Una volta che i maritozzi si sono raffreddati tagliateli a metà e farciteli con la Coppa Levoni L'Artemano e altri ingredienti di vostro gusto. Potete optare per soluzioni più fresche come un'insalatina e del pomodoro, oppure con delle verdure grigliate. Se amate i sapori più decisi potete provare con salse di ogni tipo, ad esempio una salsa ai funghi o alla senape.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.