Involtini di zucchine grigliate

Valutazioni
  1. Dosi per: 4 persone
  2. Difficoltà: Facile
  3. Preparazione: 15 minuti
  4. Portata: Antipasto

INGREDIENTI:

  • Zucchine 4
  • Prosciutto Crudo 24 Mesi L'Artemano 100 g
  • Formaggio spalmabile 100 g
  • Basilico q.b

Perfetto esempio di finger food, gli involtini di zucchine grigliate sono dei rotolini che in appena tre strati riescono a sprigionare una complessità di gusto e olfatto incredibile: la freschezza delle zucchine cotte sulla piastra, la morbidezza del formaggio spalmabile, il profumo fresco di basilico e soprattutto le note inconfondibili del Prosciutto Crudo 24 Mesi L'Artemano Levoni. Gli involtini di zucchine grigliate sono l’idea perfetta se cercate un antipasto buono, stuzzicante e realizzabile da chiunque, anche chi non ha dimestichezza con cucina e ricette. Ci vuole davvero pochissimo per crearli e avrete in compenso una proposta che saprà entusiasmare i vostri ospiti, per pranzi e cene in compagnia di parenti e amici all’insegna del buon cibo.

Involtini di zucchine grigliate_16_9
  • Il primo passaggio per la preparazione degli involtini di zucchine grigliate è quello di provvedere a lavare bene le zucchine sotto acqua corrente. Tagliate le estremità e asciugate bene. Dopodiché con l’aiuto di una mandolina tagliate le zucchine a fette sottili per il lungo, facendo attenzione a non farle eccessivamente fini, dato che saranno le pareti che sosterranno tutto il contenuto degli involtini. Scaldate quindi una piastra e provvedete a cuocere le vostre fette di zucchina alla griglia da ambo i lati, 30 secondi per lato.

  • Lasciate raffreddare completamente le zucchine grigliate e nel frattempo preparate il formaggio spalmabile con il basilico precedentemente tritato, aggiungendoli in una ciotola e mescolando bene, sia per amalgamare i due ingredienti, sia per ammorbidire il formaggio.

  • Quando le zucchine saranno fredde, stendetele e posatevi sopra una fetta di Prosciutto Crudo 24 Mesi L'Artemano Levoni; poi, con l’aiuto di un cucchiaio spalmate un po’ di formaggio su ogni fetta. Durante entrambi questi passaggi, fate attenzione a non uscire dai bordi delle fette di zucchina. Arrotolate quindi le fette e fermate le composizioni con dei bastoncini da aperitivo. I vostri involtini di zucchine grigliate sono pronte per essere serviti e gustati!

800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box