Mantova e i salumi Levoni

11 novembre 2019
1400_600_Mantova-Salumeria-Bacchi(2)


ALLA SCOPERTA DI MANTOVA E DEI SALUMI LEVONI: I SALUMI ITALIANI TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE.

A cura di Teresa Balzano di Peperoni e Patate



Scoprire un territorio guidati da chi lo ama e lo vive ogni giorno è un grande privilegio che ti porta inevitabilmente a guardare tutto con il cuore più aperto.

Sarà anche per questo che Mantova mi ha conquistato e mi ha messo una grande voglia di tornarci?
Sono stata in tour a Mantova con salumi Levoni ed è subito chiaro come il legame tra questa azienda e il territorio sia molto molto forte.

Levoni, prima di portarci in azienda, ci ha portato alla scoperta della città tra arte, cultura e botteghe tradizionali, quelle che piacciono tanto a noi foodies.


LEVONI E LA SUA FILOSOFIA

Partiamo dal motto dell’azienda: “La qualità sopra tutto”. 
Certo, tutti possono far passare che il messaggio senza esserne realmente artefici, ma entrando in azienda ho avuto modo di vedere il modus operandi di Levoni e scoprire che cura la qualità dei suoi salumi a partire dalla scelta delle carni e, ancora prima, scegliendo di dare importanza al benessere animale.
Le carni arrivano dal macello di proprietà, situato a soli 7 km di distanza dell’azienda e gli allevamenti distano al massimo 4 ore. Per i propri salumi si scelgono maiali solo di grossa pezzatura. 

Questo vuol dire un sapore e una qualità migliore del salume finale.
Questa è una informazione che io ho appreso anni addietro da un piccolo produttore di salami dell’Oltrepò Pavese ed è bello poter ritrovare lo stesso messaggio in una grande realtà.

Per quanto riguarda le spezie e gli aromi, Levoni lavora solo la bacca intera: niente pepe nero già macinato, ma solo grano intero che viene lavorato internamente per preservarne il profumo e sceglierne la granulometria.Ma non è finita: per ingredienti speciali si va all’origine. 
Per esempio, il marsala utilizzato per la cottura del prosciutto cotto l’azienda si rivolge direttamente a un produttore di Marsala che produce il liquore appositamente per Levoni.

In poche parole, mi sono trovata davanti una grande realtà soggetta a tutte le norme di sicurezza industriale, ma con lavorazioni e cura artigianale.

Nell’unica sede di Mantova vengono prodotti tutti i salumi tranne il prosciutto crudo di Parma e di San Daniele che devono essere prodotti sul territorio come da disciplinare.

Oltre al prodotto si ha attenzione anche all’ambiente: l’azienda vanta un impianto di cogenerazione che consente di recuperare tutta l’energia termica prodotta e riutilizzarla per evitare inquinamento.

Arriviamo infine alla distribuzione dei salumi: dove si possono acquistare? Niente grande distribuzione: i salumi Levoni vengono venduti esclusivamente in gastronomie, salumerie e in rarissime eccezioni nella grande distribuzione.



Ringraziamo Teresa Balzano per l'articolo che ci ha dedicato.
Per vedere l'articolo originale, clicca qui



IMG_1150-480x640
IMG_1222-480x640
IMG_1296-512x640
900_1100_IMG_1228-480x640
800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box