Gli eventi di settembre 2021

10 settembre 2021
DSCF3468low(1)

Dopo tanti mesi di eventi e fiere sospese, con piacere torniamo ad informarvi dei contesti che ci vedranno protagonisti durante il mese di settembre.

Le Parole del Cibo è il percorso che Festivaletteratura e Levoni hanno tracciato in occasione del venticinquesimo compleanno del festival, che si terrà a Mantova dall’ 8 al 12 settembre.
Un ciclo di appuntamenti dedicati alla cultura gastronomica nelle sue variopinte declinazioni, che coinvolgeranno gli Ostinati Roberto Casamenti, Francesca Mastrovito e Francesco Montaruli; La cucina e la sua metamorfosi, raccontata da Francesca Mastrovito.
Gli orti come luogo di sperimentazione e ricordo, un tour alla scoperta di quelli mantovani accompagnati da Stefano Scansani e Adrea Fiozzi.
Oltre ai tradizionali incontri dal vivo, la partecipazione di Levoni al Festivaletteratura continua all’interno del palinsesto della web radio, fruibile su tutto il territorio nazionale, con una rubrica quotidiana.
Quattro incontri in cui gli autori protagonisti della rassegna ci racconteranno la loro personale visione: Martina Liverani ci porta in un viaggio senza lasciare la nostra casa attraverso il cibo; Laura Lazzaroni è andata a scovare i luoghi e i protagonisti che oggi stanno ridisegnando l'immagine della ristorazione italiana agli occhi stranieri.
L’universo del cibo senza confini, tra scienza, cucina, storia e fun facts in un unico podcast?
Eccovi servito Eat this podcast di Jeremy Cherfas. Vea Carpi ci porta – tramite il suo profilo Instagram - nella Valle dei Mocheni, presso la sua azienda, per mostrarci che la vita fra i monti è spesso idealizzata e romantica, ma la realtà dei fatti è spesso molto diversa.
Oltre agli eventi dal vivo nei luoghi iconici della città e alla web radio, vi aspettiamo con il tradizionale gazebo allestito in Piazza Sordello dove quest’anno, oltre al pubblico del festival, anche gli scrittori, i volontari e gli ospiti della manifestazione potranno ristorarsi con la classica merenda mantovana a base di pane e salumi.
Il 13 settembre, nella cornice di Vinoforum – importante kermesse romana dedicata al vino – premieremo il vincitore della categoria “Storie di famiglia in pizzeria” durante l’evento dei Food&Wine awards.
Al termine della premiazione, i nostri prodotti delizieranno i premiati e gli ospiti durante la cena.

Nella verdeggiante cornice della Franciacorta, a L’Albereta, il 22 e 23 settembre si svolgerà il summit che riunisce le professioniste italiane e internazionali del mondo enogastronomico – Women in food jubilee.
Chef, food writer, produttrici, comunicatrici: una due giorni per dare voce ai talenti che hanno saputo costruire carriere di successo trasformando questo settore in un fattore di empowerment femminile.
Saremo presenti in qualità di partner e Marella Levoni è stata invitata a far parte del parterre delle protagoniste, con un intervento dedicato al tema della creatività.

Dalla Franciacorta ci spostiamo a Milano - dal 24 al 27 settembre - per Identità golose, che riunisce i più rilevanti chef del panorama internazionale in una tre giorni di interventi, corsi e conferenze, che avranno come filo conduttore Costruire un nuovo futuro: il lavoro. 
Ogni giorno al nostro stand sarà possibile degustare i nostri prodotti, con particolare rilevanza per i prodotti della linea L’Artemano, abbinati ai pani della Panetteria Rio di Mantova. 

Nuovo appuntamento di TEDx a Mantova! TEDx è un evento no profit nato sull’onda del fenomeno mondiale TED, che segue il motto di ideas worth spreading (idee che meritano di essere diffuse), dando vita ad una grande community internazionale che diffonde, in oltre 100 lingue, iniziative e progetti multidisciplinari. 
Il tema di TEDxMantova sarà “More no More” (di più, mai più), che vuole identificare e proporre ciò che aiuterà la nostra comunità, la società e il pianeta a progredire e prosperare, avendo come ispirazione principale gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals o SDG).
Questi 17 obiettivi sono finalizzati allo sviluppo globale, alla promozione del benessere dell'umanità e alla protezione e rigenerazione dell'ambiente. 
All'interno di questa cornice, TEDxMantova  vuole condividere, idee di valore su ciò che desideriamo vedere di più nella nostra comunità e nella società (impegno a favore dell'ambiente, biodiversità, lungimiranza, giustizia, opportunità per i giovani, economia, scienza e tecnologia al servizio delle persone) e su ciò che non vogliamo più vedere (ineguaglianza, mancanza di integrazioni e discriminazione, inquinamento, degrado, perdita di senso), affinché in esse fioriscano le persone e le relazioni.
L’evento si terrà domenica 26 settembre al Teatro Sociale di Mantova.

Vi aspettiamo!




800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box