Gambero Rosso: Levoni consegna il premio “Pizza e Territorio” a L’Orso in Teglia di Messina

23 settembre 2022
image00001(1)

Il piacere della scoperta delle migliori interpretazioni della pizza: è per la sua storica attenzione alla valorizzazione del patrimonio gastronomico regionale che il Gambero Rosso ha scelto Levoni per la consegna del premio “Pizza e territorio. Le migliori interpretazioni delle tradizioni locali”.
A vincerlo per l’edizione della guida 2023 è Matteo La Spada, oggi nome di riferimento per la pizza al taglio alla romana in Sicilia con L’Orso in Teglia (a Messina), selezionato per la lavorazione (per 72 ore) dell’impasto, per la croccantezza al morso e per la piacevolezza che deriva anche dai topping a base di salumi Levoni. “La pizza è un piatto simbolo del made in Italy, sempre di più capace di diventare espressione della personalità culinaria di un territorio. Nella pizza si combinano tutti quei valori che fin dal 1911 contraddistinguono la nostra azienda: materia prima 100% italiana, tradizione e lavorazione artigianale. L’incontro tra i salumi Levoni e la sperimentazione dei diversi pizzaioli italiani è un tema che ci incuriosisce da sempre. Per questo, siamo felici di prendere parte a questa cerimonia che ci trasforma in veri e propri ambasciatori di quel sentimento verso il buono (e il bello) che rappresenta tutta la ricchezza italiana”, spiega Marella Levoni.
Nella motivazione che assegna il riconoscimento si legge: “Il viale è denso di negozi, locali alla moda e insegne luccicanti. Eppure, bastano pochi istanti per rendersi conto delle squisite teglie di questo angolo di buon gusto. Una lunga mensola e degli sgabelli facilitano l’appoggio, in esterno alcuni tavoli alti. Il banco, angolare con l’apertura in strada, mette in mostra una decina di pizze diverse. La produzione è curata da Matteo La Spada. L’impasto è idratato e lavorato per 72 ore, la pizza croccante e piacevole al morso. C’è anche quello scuro con riso Artemide. Una nota speciale va ai salumi - ben 18 in linea - valorizzati da un angolo espositivo, la fetta è tagliata a vista e adagiata sul trancio scelto. Tra le pizze, la Mulinciana, con crema di melanzana, datterino rosso semi-dry, mozzarella bufala, melanzane grigliate e cotto affumicato L’Artemano Levoni, la Disgraziata, con salame corallina e mortadella Oro Levoni, melanzane sott'olio, funghi freschi e formaggio Primosale, la Parma, con bufala, songino e crudo di Parma 24 mesi L'Artemano. Per chi ama i sapori forti, la Piccantella, con datterino giallo, salsiccia piccante Levoni, peperoncino, miele di ape nera sicula e polvere di olive. Il pane della casa, è ottenuto con lievito madre e da una miscela di 11 cereali con aggiunta di semi di lino e girasole.

crediti fotografici Salvatore Garreffa

800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box