Gambero Rosso: Levoni consegna il premio “Pizza e Territorio”

15 ottobre 2021
Levoni 006(1)

Dare corpo e valorizzare i dialetti culinari delle diverse città d’Italia attraverso la proposta di un’ampia collezione di specialità locali: è questa, per Levoni, una missione che persegue fin dalla sua fondazione. La varietà regionale dell’offerta dei suoi salumi è una sfida che interpreta il sentimento d’amore che l’azienda mantovana nutre per il Belpaese e le sue terre, uniche per ricchezza di storia e capolavori del gusto. Per la sua attenzione al genius loci e al patrimonio gastronomico dei piccoli centri, il Gambero Rosso ha scelto Levoni per la consegna del premio “Pizza e territorio. Le migliori interpretazioni delle tradizioni locali” a Stefano Preli, oggi nome di riferimento per la panificazione a Roma con Forno Prelibato, scelto per la sua capacità di interpretare gli ingredienti e le ricette della Capitale per la farcitura della sua pizza alla pala.

“Noi di Levoni lavoriamo da quattro generazioni a sostegno delle varietà regionali e lo facciamo anche attraverso la scelta, come canale distributivo privilegiato, di botteghe di quartiere, salumerie e piccoli alimentari che si distinguono per un rapporto di fiducia anche con le più piccole nicchie di clienti. Siamo felici di partecipare a questa cerimonia, perché - in linea con il sentimento che anima questo premio - amiamo l’Italia e siamo ambasciatori di una terra ricca, da scoprire attraverso i suoi sapori tradizionali”, racconta Marella Levoni.
Nella motivazione che assegna il riconoscimento si legge: “Stefano Preli è autore di una pizza alla pala degna di nota. Base fragrante, dai buoni profumi di grano e condimenti sempre in equilibrio e di grande piacevolezza. Condimenti che cambiano spesso, ma rimangono fedeli ai classici cittadini (dall’amatriciana alla gricia) valorizzando i sapori del territorio dal guanciale al pecorino”.
 

800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box