it

MORTADELLA LEVONELLA

Mortadella(1)

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 885)

energia
1232,3 kj 297,6 kcal
grassi
26 g
di cui acidi grassi saturi
10 g
carboidrati
0,9 g
di cui zuccheri
0,9 g
proteine
15 g
sale
2,3 g
dettaglio_prodotto_mortadella(4)

Storia
e curiosità

Storia e curiosità La ricetta della mortadella per molto tempo fu tenuta segreta dalla Corporazione dei Salarioli, che la custodirono gelosamente e con pervicacia. Dobbiamo a Vincenzo Tanara, nel 600, la sua prima pubblicazione e, nel 1661, le Corporazioni dei Lardaroli e dei Salaroli iniziano a lavorare con impegno perché questo squisito insaccato fosse insignito di una denominazione di origine per certificarne qualità e bontà.

Caratteristiche
organolettiche

La mortadella Levonella esternamente ha un bel color biscotto, al taglio è rosata con lardelli bianchi, consistenti e ben compatti, distribuiti omogeneamente, cosi come per i pistacchi. Il profumo al taglio è esuberante, vivace, tipico, equilibrato e invita all'assaggio. Di buona consistenza, soffice, il sapore si presenta al palato speziato e strutturato.  

Togliere l’involucro e rifilare la parte esterna, affettare la mortadella sottile, possibilmente con l’affettatrice, per ottenere fette di massimo un millimetro. Va detto che, in alcune zone, la tradizione vuole la mortadella tagliata a mano in fette spesse qualche centimetro e poi in spicchi.  Nella preparazione di ricette è possibile trovarla in cubetti.


Abbinamenti e Vini

L’abbinamento consolidato è mortadella e metodo classico, vino rifermentato in bottiglia, o champagne. Se amate invece gli abbinamenti intriganti provate questo delizioso salume con un Alcamo Doc; bianco siciliano, dal profumo vagamente fruttato, fermo, secco, leggero, capace di accompagnare la mortadella esaltandone il gusto e lasciando al palato una piacevole freschezza.
La versatilità della mortadella la vede accompagnata da un girotondo di salumi Levoni e dalla giardiniera in agrodolce preparata con verdure fresche. Deliziosa a cubetti per spiedini con salsiccia e verdure, o con formaggi, ananas, kiwi e mele. Ottima anche nella pasta con gli asparagi, a cui conferisce profumo e gusto. Assolutamente da provare la mortadella alla griglia!

levoni_emozionale_ricetta_mortadella_fagottini(2)

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.