Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Scegli la tua boxSushi all'italiana
- Dosi per: 6 persone
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 100 minuti
- Portata: Antipasto
INGREDIENTI:
- Mortadella L'Artemano Levoni 10 fette
- Riso per sushi o Carnaroli 500 g
- Aceto di riso, mele o vino 4 cucchiai
- Zucchero 2 cucchiai colmi
- Sale q.b.
- Formaggio spalmabile 250 g
- Cetriolo 1/2
Ricorda al nome il celebre piatto della cucina giapponese ma non vi troverete né pesce crudo né alghe oceaniche. È il sushi all'italiana, e se nella forma vuole ricordare i celebri maki nipponici, è in realtà foderato con salumi deliziosi e, più nello specifico nella ricetta che stiamo per mostrarvi, la mortadella.
Quello che vi proponiamo in questa ricetta è il sushi all'italiana con Mortadella L'Artemano Levoni, una mortadella di qualità eccezionale, prodotta con carni selezionate 100% italiane e capace di regalare profumi e sapori ineguagliabili.
Al cuore dell'involtino, come da tradizione c'è il riso, al cui centro troverete il cetriolo, il formaggio spalmabile e la mortadella. Si tratta di un antipasto originale da presentare in tavola ai vostri ospiti. Ecco come realizzarlo:

-
Per prima cosa occupatevi del riso sciacquandolo bene in acqua corrente dentro una ciotola finché l'acqua, smuovendolo, non diventerà limpida. Lasciate in ammollo per 10 minuti e per lo stesso tempo lasciatelo scolare.
-
Riempite di acqua una pentola e versatevi il riso. Portate a ebollizione, quindi lasciate cuocere per cinque minuti, dopodiché abbassate la fiamma al minimo e cuocete per altri 10 minuti, quindi spegnete e lasciate cuocere per altri 10 minuti con il coperchio.
-
In un'altra pentola mettete l'aceto, lo zucchero e il sale e fate sciogliere a fiamma bassa. Prendete il riso appena cotto e spostatelo in una ciotola di ceramica o di porcellana. Versate l'aceto zuccherato e salato e amalgamate dolcemente. Una volta che sarà diventato omogeneo, lasciate raffreddare senza mettere in frigo. Dovrete consumarlo in giornata.
-
Stendete le fette di mortadella e disponete al centro uno strato di riso, quindi il cetriolo. Una volta che avrete tagliato a julienne, aggiungete il formaggio spalmabile e altra mortadella tagliata a pezzettini. Chiudete con altro riso il cuore dell'involtino, quindi arrotolate la fetta di mortadella comprimendo e compattando la farcitura. Ne risulterà un cilindro ben compatto. Con un coltello bel affilato andate a tagliare i vostri involtini ottenendo dei bocconcini da servire freddi.


Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Scegli la tua box