Pizza d’autore e salumi Levoni: gli ingredienti per tre serate da Dry Milano alla scoperta dell’arte bianca

28 aprile 2023
SUS_8642

Il viaggio firmato Levoni nel mondo della pizza prosegue con gli eventi One more Dry Vol. Pizza! organizzati in collaborazione con Dry Milano.

Tre serate milanesi - lunedì 8 maggio, lunedì 5 giugno e martedì 11 luglio - con maestri pizzaioli guest che, insieme al resident chef Lorenzo Sirabella, sperimenteranno nuovi incontri tra pizza d’autore e salumi d’eccellenza, per valorizzare con creatività i salumi realizzati con materia prima 100% italiana e frutto di un antico saper fare artigianale, elementi che contraddistinguono l’azienda da oltre cento anni.

“La pizza è sinonimo di lavorazione artigianale, ingredienti di filiera, rispetto delle tradizioni. Per questo l’incontro del simbolo del made in Italy con i nostri salumi offre un importante spunto di riflessione e sperimentazione.” racconta Marella Levoni, Direttrice Comunicazione. “I pizzaioli per noi sono dei grandi maestri, capaci di esaltare tutta la ricchezza del patrimonio della gastronomia italiana: non esiste infatti una sola pizza, ma tante interpretazioni regionali. Questo ci consente di esaltare la varietà delle nostre proposte: un’ampia gamma composta da oltre 300 tipi di salumi.” 

Se l’impasto è la trama di una storia, la farcitura e gli ingredienti sono i dettagli che la rendono memorabile. Per questo, i maestri pizzaioli puntano sempre di più su ciò che regala sapore alle proprie creazioni, attraverso l’attenta selezione di una materia prima di qualità e la sua corretta valorizzazione nelle diverse ricette. Ingredienti in grado di fare la differenza e regalare un sapore intenso alla pizza, come nel caso dei salumi. L’incontro tra salumi d’eccellenza e pizza d’autore è un connubio dai risvolti interessanti, in termini di esperienza del gusto, ed è sicuramente un ambito che richiede una particolare conoscenza del prodotto per poterlo esaltare al meglio, studiando modalità e tempi di cottura o la farcitura a crudo, in base alle diverse tipologie di prodotto.

"Ognuno di noi cerca di creare un suo impasto, una sua identità, in modo da rendere riconoscibili le proprie creazioni.” spiega Lorenzo Sirabella. “Sulla farcitura amo sperimentare con proposte che sorprendano i clienti, partendo sempre da una materia prima di alta qualità. I salumi Levoni, grazie alla varietà delle loro ricette, offrono un ottimo spunto per provare nuovi abbinamenti, con un risultato sempre perfettamente bilanciato tra sapori e cotture.” Lorenzo Sirabella, resident chef di Dry Milano.

Insieme a lui, tre i maestri dell’arte bianca che, durante le tre serate, interpreteranno i salumi Levoni nelle farciture gourmet delle loro pizze. ​
  • Lunedì 8 maggio ​
    ​Simone De Gregorio, Pizzeria La Bolla di Caserta.
    ​Pizzaiolo napoletano under 30, premiato con 2 Spicchi dal Gambero Rosso e classificato 59° nella guida internazionale 50 Top Pizza, che ha trovato la sua libera espressione alla Pizzeria La Bolla di Caserta. Simone De Gregorio gioca con impasti, cotture e ingredienti, puntando sempre all’armonia del gusto, con un risultato finale che coniuga la cultura casertana e le sue radici napoletane. La sua pizza presenta infatti un cornicione simil-casertano, alto, ma fragrante, mentre il resto si ispira alla tradizionale pizza di Napoli. Negli ingredienti, il suo motto è lavorare per sottrazione sulla quantità, esaltando al massimo la qualità di ogni singolo elemento selezionato e il valore della semplicità.
  • Lunedì 5 giugno
    ​Pier Daniele Seu, Seu Pizza Illuminati di Roma
    ​Tra i nomi più interessanti della scena capitolina, Pier Daniele Seu ha scoperto la sua passione per gli impasti da giovanissimo e, dopo diverse esperienze nel settore, tra cui quelle al Gazometro38 e al Mercato Centrale con il collega Bonci, ha deciso di aprire, insieme alla moglie e socia Valeria Zuppardo, il locale Seu Pizza Illuminati a Roma. Qui può esprimere la sua idea di pizza fatta di impasti leggerissimi, dal cornicione gonfio e alto, e farciti con condimenti capaci di veicolare, grazie alla tecnica e alla creatività degli accostamenti, suggestioni provenienti da paesi lontani ed esotici, ma anche di suscitare ricordi di proustiana memoria, legati a piatti iconici della nostra cucina.
  • Martedì 11 luglio
    ​Alessandro Lo Stocco
    ​Noto per i suoi prodotti iconici, tra cui “la pizza supercrunch”, Alessandro Lo Stocco conosce alla perfezione farine, cotture e fermentazioni. Consulente nel mondo pizza, Alessandro vanta un’esperienza ventennale e internazionale nel settore bakery; è anche autore del libro “La nuova pizza croccante”, nel quale mette nero su bianco tutta la sua esperienza professionale, compresa la sua parentesi newyorkese.

 

 

800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box