it

COPPA STAGIONATA

Specialit_Coppa-Stagionata

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 100)

energia
1643 kj 396 kcal
grassi
32 g
di cui acidi grassi saturi
14 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
27 g
sale
3,8 g
dettaglio_prodotto_generiche-affumicati(1)

Storia
e curiosità

La coppa veniva prodotta già nel diciassettesimo secolo, e nel secolo successivo prende il nome di biondola o salame investito; era un salume così prestigioso che per far parte della corporazione dei lardaroli bisognava dimostrare di avere un certo numero di salami e biondole. La coppa è sempre stata considerata un salume “nobile” tanto che ci sono testimonianze della sua presenza alla corte del duca Ferdinando Borbone, come invitata speciale per i suoi banchetti. 

Caratteristiche
organolettiche

La coppa è sapientemente insaccata, posta in rete e stagionata. Di pezzatura media e tendente al magro. La fetta lascia vedere la rossa muscolatura, dall’aspetto compatto e contornata da parti leggermente grasse. Il grasso ha un bel colore bianco che tende al rosato. L’olfatto viene subito coinvolto dalle note classiche e strutturate delle carni mature. Il sapore decanta gli aromi conquistati, giorno dopo giorno, con l’invecchiamento nelle cantine.

Abbinamenti e Vini

La tradizione delle terre che costeggiano il lungo fiume Po’, vuole la coppa accoppiata alla tigella, al gnocco fritto, alla piadina e alla schiacciata. Una vera bontà è anche la coppa arricchita con scaglie di parmigiano reggiano e gocce di aceto balsamico di Modena. Un panino curioso e goloso potrete crearlo con una ricetta facile e veloce;  pane carasau, carciofo spinoso di Sardegna dop in julienne leggermente condito con olio e limone e qualche fetta di gustosissima coppa.
La Coppa gradisce un vino bianco, morbido che rispetti le sue delicate sfumature. In zona tipica, si beve l’Ortrugo, vino dell’oltrepò pavese, profumato e leggermente mosso. In Romagna, magistrale l’abbinamento con l’Albana, mentre nel basso Garda due sono i vini molto interessanti con questo salume; il Lugana e il Custoza.
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.