it

PROSCIUTTO COTTO SCELTO CORONA AFFUMICATO

Inebria il naso con note di carne leggermente affumicata. L'assaggio è avvolgente e caratteristico, con un'armonia di sentori di fumo.

Levoni_Prosciutto_cotto_Scelto_Corona_affumicato(0)

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 226)

energia
804 kj 193 kcal
grassi
13 g
di cui acidi grassi saturi
4,7 g
carboidrati
1 g
di cui zuccheri
1 g
proteine
18 g
sale
2 g
levoni_emozionale_ricette_bosco_prosciutto-cotto

Storia
e curiosità

Il prosciutto cotto è l’evoluzione della coscia suina lessata. Nel tempo, per preservare proprietà e gusto, si è passati dalla lessatura,  alla cottura a vapore, poi per conservarla più a lungo e insaporirne maggiormente le carni la si lasciava in salamoia salina con erbe aromatiche. In alcune zone d’Italia come a Trieste o in Trentino Alto Adige, viene affumicata con legni pregiati. 

Caratteristiche
organolettiche

Il Prosciutto Cotto Scelto Corona affumicato nasce da cosce di media grandezza, si presenta bello, rosato, con una fetta nella quale si distinguono chiaramente i fasci muscolari. Il profumo si estende alle narici inebriante, delicato e al contempo persistente con sentori di erbe dell’orto. All’assaggio emerge una piacevole consistenza che sprigiona sapidità e dolcezza, l’affumicatura arricchisce il gusto e ne definisce il carattere. Morbido e succoso, lascia un retrogusto pieno e profumato.

Rimuoviamo la parte di cotenna precedentemente incisa, posizioniamo il Prosciutto Cotto Scelto Corona affumicato in affettatrice ben aderente alla lama e lo affettiamo a uno spessore di 1mm. Possiamo cubettare, farlo in striscioline o in fette più spesse. Per i banchetti si può scaldare e presentare intero. 

Abbinamenti e Vini

Il Prosciutto Cotto Scelto Corona affumicato, scaldato intero, al forno o a bagnomaria, si accompagna bene alle patate in tutte le loro preparazioni, alle verdure dolci e delicate come spinaci, finocchi, carote e zucchine e a salse dal sapore deciso come il cren o la senape. Nella versione fredda, e tagliato finemente, è perfetto per preparare tartine e panini gourmet, guarniti con maionese, mascarpone o sottaceti. Gustosissimo anche accompagnato a una fetta di melanzana passata in padella con olio all’aglio e un pizzico di maggiorana.
Per bilanciare adeguatamente il profumo e il sapore deciso del Prosciutto Cotto affumicato, il vino da abbinare deve avere profumi intensi e una persistenza aromatica notevole. Interessante il Refosco, il Vitovska, un vino bianco carso Doc, e naturalmente un buon Gewürztraminer.
levoni_emozionale_ricetta_boccone_friuliano_prosciutto(2)

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.