it

SALAME LEVONETTO MILANO

Salame_Levonetto-Milano

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 80)

energia
1569 kj 378 kcal
grassi
30 g
di cui acidi grassi saturi
13 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
27 g
sale
3,8 g
dettaglio_prodotto_salame(2)

Storia
e curiosità

Salame originario di Codogno e di San Colombano al Lambro, nella provincia di Milano, al suo esordio veniva prodotto con carni suine e bovine. Oggi la ricetta utilizza unicamente carni suine ed è un salame conosciuto in tutto il mondo. 

Caratteristiche
organolettiche

Il Levonetto Milano, è un salame d’asporto, riconoscibile  per il suo profumo maturo ed equilibrato nelle spezie. Al palato si annuncia appetitoso e  piacevole, saporito con dolcezza, capace di sprigionare note autunnali di noci. Il profumo è fresco e il  trito finissimo a chicco di riso ne definiscono la personalità. 
Prima di tutto rimuovere le muffe, poi rimuovere il budello e consumare tagliato a coltello, per ottenere fette un po’ spesse. 

Abbinamenti e Vini

Un vino curioso e adatto ad accompagnare il Levonetto Milano è il vino bianco frizzante Verdea Igt, una varietà particolare che si coltiva sulle colline di san Colombano. Ottimo fresco, giovane, in aperitivo. Curiosità: si trova vinificato anche nella versione passito che non consigliamo di abbinare al salame.
Per i più piccoli un classico sempre gradito…. Panino bocconcino al latte e Levonetto Milano.Per i più grandi da accompagnare con cubetti di mortadella Oro l’originale e pane carasau;  tre sapori complementari e ben distinti, tre colori in gradazione e tre consistenze in alternanza. Provare per credere!Se poi vogliamo rinfrescare il tutto, accostiamo qualche frutto di bosco, cubetti di kiwi, e fettine sottili di mela.

Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.