it

SALAME CORALLINA

Salame_Corallina

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 17)

energia
1680 kj 405 kcal
grassi
33 g
di cui acidi grassi saturi
13 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
27 g
sale
4,4 g
levoni_emozionale_ricette_salame_panino

Storia
e curiosità

La Corallina è un tipico salame Umbro, molto apprezzato a Roma. Anticamente veniva prodotto in quella che oggi verrebbe chiamata una “edizione limitata”; era infatti una squisitezza che veniva preparata dai norcini solo per il periodo Pasquale, ed era considerato il vero protagonista delle irrinunciabile gite fuori porta, abbinato con la tipica pizza al formaggio e le uova sode. Oggi è conosciuto e amato, in tutto il nostro Paese e non solo!

Caratteristiche
organolettiche

La Corallina presenta una macinatura molto fine con evidenti lardelli cubettati, il suo budello è naturale e legato a mano, nella migliore tradizione salumiera. Nell’impasto stagionato si evidenziano i caratteristici profumi del vino, del pepe speziato e dell’aglio che regalano un gusto deciso ed equilibrato, riportando alla mente ricordi di cantine dove la stagionatura e l’affinamento promettevano squisiti assaggi.

Abbinamenti e Vini

Da degustare in purezza, accompagnata da pane appena sfornato o come vuole la tradizione pasquale umbra con la torta di formaggio e le uova benedette.
La Corallina è senza dubbio un salame di grande carattere, un buon Montefalco, delicato e armonico, è il vino perfetto per esaltarne i sentori e valorizzarne i profumi.
emozionale-panini-ricette-corallina

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
©2017 Levoni S.p.A. | Castellucchio (Mantova)
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.